Come dimagrire mangiando con gusto?
ANNOTIAMO QUELLO CHE MANGIAMO: Siamo consapevoli di quello che mangiamo? Quante dolci mangiamo al giorno? E quanto pane? Spesso non ci rendiamo davvero conto di quello di cui ci nutriamo e tendiamo ad eccedere.
Per tre giorni proviamo ad annotare tutto su un quaderno o nello smartphone, esistono anche delle applicazioni fatte proprio per aiutarci. In questo modo possiamo avere un quadro realistico di cosa è composta la nostra dieta quotidiana.
DIETA COME STILE DI VITA: La dieta non deve essere limitata solo al periodo in cui abbiamo bisogno di dimagrire, ma deve diventare uno stile di vita.
MANGIAMO ANCHE CON GLI OCCHI: Quando siamo a tavola non ci avventiamo subito sul cibo, ma mangiamo lentamente, facendo delle pause. Guardiamoci intorno, sentiamo i profumi degli alimenti, guardiamo la loro forma. Impariamo a mangiare con tutti i sensi e guastiamoci ogni sensazione.
NO ALLO STRESS: Secondo i dati di un’indagine effettuata negli Stati Uniti esiste una correlazione fra il benessere psicologico e lo stile alimentare. Cerchiamo dunque di eliminare le fonti di stress.
TISANE: Tisane, prodotti naturali, alimenti green costituiscono rimedi potenti in grado di drenare e sgonfiare il corpo. Però cerchiamo di scovare tra le cose che ci fanno bene, anche quelle che ci piacciono di più. Proviamo dunque a creare un quaderno dove scrivere gli esperimenti e le ricette dei nuovi cibi che abbiamo imparato a conoscere.
PIATTI PICCOLI: Una volta, ogni pasto costituiva un momento di festa e incontro. Oggi abbiamo bisogno di ritrovare quel piacere e imparare a orientarci con più consapevolezza nella sovrabbondanza di cibo da cui siamo circondati. Usiamo dunque piatti più piccoli e prepariamo con calma il cibo prima di portarlo a tavola. Il senso di sazietà infatti, è legato anche l piacere che proviamo davanti a un cibo anche mentre si cuoce, si assaggia e poi alla fine, si mette nel piatto con gusto, adornandolo con fantasia.
Di Raffaella Ponzo
La moda consapevole va oltre l'idea di vestire bene. È un modo di fare scelte…
Con la primavera alle porte, torna il dilemma su quale giacca di jeans scegliere. Le…
Un dessert in coppa molto fresco, facile e veloce usando mandarini succosi e qualche altro…
Il dramma di ogni donna o quasi: borse e occhiaie sotto agli occhi. Spesso si…
Addio mosche e zanzare, Leroy Merlin ci offre la soluzione più pratica, duratura e funzionale…
Nessun profumo costoso, ma con una semplice banconota da 20 euro(con tanto di resto in…