In estate l’odore del cocco accompagna i nostri momenti in spiaggia con le creme che ci spalmiamo, ma anche la sera, a volte una piacevole fragranza di questo frutto nell’acqua profumata, ci rende più affascinanti.
Ma non solo, perché anche a tavola ha un effetto saziante e aiuta a combattere il colesterolo.
Insomma, ecco una lista completa di tutti i benefici di questo frutto che rappresenta l’estate per eccellenza:
EFFETTO BENESSERE: L’olio di cocco ha proprietà antivirali, antibatteriche, antifungine e antimicrobiche. In particolare, l’acido laurico contribuisce a combattere malattie come herpes, influenza, citomegalovirus, gonorrea ed è particolarmente efficace contro la candida. Del resto è la sostanza che in assoluto contiene più acido laurico di ogni altra al mondo.
Uno studio condotto nel 2009 ha dimostrato che il consumo di 2 cucchiai al giorno di questo olio consente di controllare il peso e soprattutto di favorire l’eliminazione del grasso addominale che in genere è difficile da smaltire anche per chi segue diete dimagranti.
Rafforza l’organismo in generale, rendendo più resistenti le difese immunitarie contro infezioni batteriche, funghi e virus, sembra poi che sia particolarmente efficace contro la candida.
CONTRO IL COLESTEROLO: L’olio di cocco è un grasso di origine vegetale ottenuto grazie alla pressatura della copra ovvero la polpa bianca e fibrosa della noce di cocco. Tale processo di estrazione può essere effettuato proprio perché la polpa è costituita da circa il 65% di grasso.
Questo olio fornisce un apporto calorico di circa 899 kcal per 100gr di prodotto. E’ abbondantemente
PER LA BELLEZZA DI PELLE E CAPELLI: Dopo una lunga giornata di mare, l’olio di cocco è perfetto per idratare la pelle, oppure per ridare luce a capelli sfibrati. Basta spalmarlo sul nostro corpo e suoi capelli e lasciarlo agire per mezz’ora. Una bella doccia tiepida e il nostro corpo sembrerà di seta.
IN CUCINA: Ottimo per la preparazione di dolci perché dona ai piatti un sapore ed una fragranza particolare, inoltre essendo un grasso, aumenta il senso di sazietà perché aumenta i tempi di svuotamento gastrico, quindi può essere utilizzato durante una dieta. Ricordiamoci però di non abusarne, pur essendo di origine vegetale, è sempre un grasso e alto è il suo apporto calorico.
Di Raffaella Ponzo
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…