Il frutto dell’estate per eccellenza è l’anguria: fresca e succosa, zuccherina ma non stucchevole, allegra e colorata, ne basta una fetta per evocare le vacanze in spiaggia.
Ma questo frutto, oltre ad essere buono, ha anche tante proprietà.
Vediamo quali:
RINFRESCANTE
Il suo succo e la sua polpa deliziosa ci danno subito una sensazione di freschezza. Ricca di zuccheri semplici e sali minerali essenziali, quali magnesio, potassio e fosforo, ci aiuta a combattere afa e spossatezza.
POCHE CAORIE
Contiene una grande percentuale d’acqua e poche calorie. E proprio grazie al basso contenuto calorico, costituisce la base ideale per una merenda ipocalorica, ma è ottima anche in insalata. Il cocomero è amico delle donne, perché contrasta cellulite e pelle a buccia d’arancia, riattivando il microcircolo e aiutando il lavoro dei reni.
DRENANTE
La polpa rossa dell’anguria, ricca di licopene, betacarotene e vitamina A, ha un effetto drenante e contribuisce a disintossicare l’organismo eliminando l’accumulo di tossine.
ENERGIZZANTE
L’anguria è ricca di vitamine del gruppo B, magnesio e potassio, fondamentali per avere più energia e combattere la tipica spossatezza dei giorni di afa.
DIURETICA
Una fetta di anguria matura contiene circa il 40% di licopene in più rispetto a un pomodoro: una fonte di sali minerali, vitamine A, B6 e C, in grado di rafforzare il sistema immunitario e migliorare la circolazione. Grazie all’effetto diuretico aumenta il senso di leggerezza e la sensazione di sazietà, con un effetto positivo per l’organismo. Più idratazione e golosità con un frutto amico della linea e dell’estate.
RICETTA DELL’ESTATE
PETTI DI POLLO ANGURIA E YOGURT
Ingredienti:
- 2 piccoli petti di pollo;
- 1 vasetto di yogurt magro;
- 1/2 bustina di zafferano;
- 1 cucchiaino colmo di garam masala (un mix di spezie indiane venduto nei negozi etnici);
- 1 mazzetto di coriandolo fresco;
- 1 cetriolo;
- 1 fetta sottile di anguria;
- 1 lime;
- 1 peperoncino fresco piccante;
- olio extravergine di oliva;
- fior di sale.
Preparazione:
- Mescolate lo yogurt con il garam masala, lo zafferano, 1 cucchiaio di coriandolo tritato, 1 presa di sale;
- Versate la marinata in un sacchetto per alimenti, unite i petti di pollo ben puliti e divisi a metà, chiudete il sacchetto e lasciate in frigorifero per 4 ore;
- Pulite l’anguria e tagliatela a dadini. Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a dadini dentro un colino, salatelo e spruzzatelo con il succo di 1/2 lime;
- Scolate il cetriolo dopo 10 minuti, unitelo all’anguria e condite con peperoncino piccante sminuzzato;
- Scolate il pollo dalla marinata, cuocetelo sulla piastra calda;
- Tagliatelo a fette spesse, distribuite nei piatti qualche foglia di coriandolo, il pollo e la dadolata di anguria e cetriolo;
- Condite con olio, sale e lime.
Di Raffaella Ponzo