MICAM ShoEvent, l’evento fieristico organizzato dall’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani – ANCI, apre i battenti dal 6 al 9 marzo 2011 presso i padiglioni di Fiera Milano Rho. In mostra le collezioni di calzature di fascia alta e medio-alta in una quattro giorni interamente dedicata alle nuove tendenze moda per la prossima stagione autunno/inverno.
Il MICAM che parte domenica manterrà la stessa formula dell’edizione precedente. Sono circa 1600 gli espositori che parteciperanno alla manifestazione dei quali più di 600 stranieri, allo scopo di combinare l’offerta di alta gamma del made-in-Italy con una presenza qualificata di importanti marchi esteri. L’attesa è per oltre 40.000 visitatori del settore di cui oltre la metà stranieri. MICAM si conferma sempre più l’appuntamento mondiale di punta del settore.
La manifestazione punta sia sulla creatività e sulla qualità della proposta moda, sia sull’innovazione. A partire dallo spazio I love Italian shoes che si anima di eventi dedicati alla formazione, alla moda e alla cultura, rivolti a operatori, buyers e stampa. In questo spazio nel corso della manifestazione avrà luogo anche la premiazione del concorso Wannabe Designer, innovativo progetto rivolto ai migliori talenti degli istituti italiani specializzati nella formazione di designers e modellisti per lo sviluppo di modelli che meglio illustrino le tendenze Moda Calzature Uomo e Donna individuate da ANCI per la stagione A/W 2011-12.
Con una formula consolidata torna anche MICAM POINT che porta la fiera nel centro di Milano. Nel fulcro del prestigioso quadrilatero della moda presso un esclusivo spazio espositivo in via Borgonuovo 1, prenderà vita "You can’t look away" una mostra inedita che celebra la calzatura italiana. A impreziosire le pareti dello spazio le gigantografie delle 14 immagini del nuovo calendario “I love Italian shoes”.
Inoltre nello stesso spazio espositivo verranno messe in mostra le 6 opere finaliste della V edizione del concorso ANCI Creative Award Cool Hunting Edition rivolto agli amanti della fotografia per la realizzazione dello scatto che meglio rappresenta “lo stile più cool delle calzature made-in-Italy”. Infine “La fabbrica in città”, spazio educativo che coniuga creatività e imprenditorialità illustrando tutte le fasi di produzione necessarie per la realizzazione della calzatura nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.