D’estate fa caldo, questo lo sappiamo, e se per caso ce ne fossimo dimenticate per un momento, c’è il sudore a ricordarcelo, che nostro malgrado, scende inesorabilmente sul nostro viso.
L’esigenza di bere diventa urgenza, ma cosa bere? L’acqua fa bene, però dopo un po’ ci stanca e allora, la tentazioni di avvicinarsi alle bibite gasate diventa incontenibile. Ma il rischio per la nostra linea e i nostri denti, cresce, perché questo tipo di bibite contengono molti zuccheri.
Cerchiamo dunque di orientaci verso bevande dissetanti che non facciano ingrassare. Ecco cosa scegliere quando la sete incombe:
Il tè industriale in bottiglia e i succhi di frutta contengono una quantità di zucchero elevatissima. Dunque cerchiamo di berne un bicchiere ogni tanto, senza abusarne. Prendiamo invece l’abitudine di prepararlo in casa. Possiamo aggiungere un cucchiaio di fruttosio e del limone. Mettiamo in frigo e la freschezza è assicurata.
Ideali per i bambini e anziani, il centrifugato o il frullato, è una fonte preziosa di vitamine, sali minerali ed energia. È anche un ottimo surrogato del pranzo, magari insieme ad un tramezzino. Sperimentate dei mix a base di carote, pomodori, rape e frutti rossi, per aiutare la tintarella e dare sollievo alla circolazione.
Nota dolente di tutti noi, magari contiamo le calorie dei cibi tutto il giorno e, all’ora dell’aperitivo, ingurgitiamo e beviamo di tutto. Attenzione! Da evitare assolutamente i superalcolici e i cocktail a base di bevande piene di zucchero. Ordiniamo invece una spremuta di arancia! È ricchissima di vitamine, minerali e aiuta l’idratazione. Per renderla più frizzante, possiamo aggiungere due dita di prosecco, ma niente di più.
Ormai nei negozi specializzati ne esistono di tutti i tipi e fragranze, e d’estate le possiamo personalizzare con dell’ottima frutta fresca come fragole, mirtilli, cocco e radice di zenzero, importantissimo per ridurre i livelli di colesterolo.
Infine l’acqua, che è sempre la miglior cosa. Disseta, contribuisce all’idratazione dell’epidermide, elimina le tossine e, fa dimagrire. Quando arriviamo accaldate a casa o in un bar prima di ordinare qualsiasi cosa, prendiamo magari un bicchiere d’acqua, e probabilmente poi ci sentiremo tanto appagate, da non voler altro. Alcuni studi hanno dimostrato che l’abitudine di bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti permette di aumentare il senso di sazietà e contribuisce al dimagrimento. D’estate possiamo variare scegliendo l’acqua frizzante e una fetta di limone o di pesca, la semplice acqua si trasformerà così in una bibita rinfrescante.
Di Raffaella Ponzo
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…