La spiaggia e il mare possono diventare la nostra spa personale e donarci un autentico trattamento di bellezza, infatti mai come una giornata passata a nuotare nell’acqua salata, baciati dal sole ed accarezzati dalla sabbia, aiuta a rassodare i nostri muscoli e a nutrire l’epidermide.
Ma vediamo tutto quello che possiamo fare al mare, oltre a prendere il sole e giocare a racchettoni.
Approfittiamo del caldo e della giornata passata al mare, per fare un pranzetto leggero a base di frutta e verdura. Dunque evitiamo di portarci pizza, pasta o panini, e diamo il via libera alla voglia di freschezza con melanzane, peperoni e zucchine grigliate, oppure un’insalata di pomodori, ricca di vitamina C.
Con la frutta, possiamo fare una grande macedonia, anche con dei gustosi pezzetti di cocco. E se siamo in gruppo, portiamo metà anguria in una borsa termica.
Ma attenzione, niente bibite gasate e dolci, ma solo tanta acqua e tisane fredde con erbe e fiori, che aiutano a sgonfiare e favoriscono l’eliminazione delle tossine.
Camminare in acqua è l’esercizio più semplice ed efficace per aiutare la circolazione e combattere le gambe gonfie.
Alterniamo la camminata sulla sabbia, a quella nell’acqua immersi fino alla caviglia. Avanziamo poi nell’acqua fino alla pancia e poi torniamo verso la battigia. Questi esercizi sono perfetti per drenare e combattere la cellulite, migliorando la circolazione.
Quando entriamo in acqua per fare il bagno muoviamoci. Non stiamo fermi, ma nuotiamo, tuffiamoci, facciamo esercizi. Qualche bracciata a dorso, o un po’ di movimenti a rana aiuteranno a tonificare la muscolatura, favorendo la conquista di una forma armonica. Inoltre, l’acqua salata aiuta a drenare e combatte i gonfiori grazie al processo di osmosi, ricordiamocene anche una volta rientrati in città: una manciata di sale nella vasca e la cellulite se ne andrà piano piano.
L’acqua salata e un’autentica acqua di bellezza, dopo aver fatto il bagno aspettiamo ad asciugarci. L’acqua del mare infatti cura le infiammazioni muscolari e grazie agli oligoelementi ed è perfetta per la salute dell’apparato respiratorio. Inoltre, l’acqua di mare, ricca di magnesio, è antibatterica e disinfettante: ecco perché leviga e rassoda l’epidermide.
A fine giornata, con le bottiglie d’acqua vuote, divertiamoci a fare qualche esercizio per le braccia. Riempiamole di sabbia e alleniamo braccio e avambraccio. E per le gambe? Riempiamo un secchiello di sabbia, infiliamo il piede nel manico e solleviamo tenendo tenendo la gamba tesa: tre serie da 15 per gamba!
La sabbia può essere usata come il migliore degli scrub, perfetta per levigare zone secche, quali gomiti e talloni, un vero trattamento di bellezza!
La sera, non dimentichiamo il tocco finale: doccia e olio sulla pelle saranno la ciliegina sulla torta del vostro beauty day più completo.
Ecco fatto, pochi semplici accorgimenti e la spiaggia diventa la nostra spa personale per donarci il miglior trattamento di bellezza estivo, buon mare a tutte!
Di Raffaella Ponzo
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…