Per le celebrazioni dei 100 anni del marchio, durante il Salone del Mobile di Milano 2011, Trussardi rilancia il marchio Trussardi Design con una nuova collaborazione con il designer di fama internazionale Michael Young.
Durante il mese di aprile 2011, in occasione del Salone del Mobile di Milano, sarà presentata a Palazzo Trussardi Alla Scala di Piazza della Scala 5, una collezione che Michael Young ha realizzato per rilanciare il marchio Trussardi Design. Ispirata all’impegno del marchio nel mondo del product design – che si è sviluppato ampiamente negli anni ’80 e ’90 – la collezione di Michael Young nasce da una ricerca d’archivio che il designer ha svolto nell’ultimo anno con l’obiettivo di rileggere la storia del marchio e i suoi valori e trasformarla in un repertorio di ispirazioni per i suoi nuovi prodotti contemporanei.
Per questa straordinaria collaborazione, che nasce oggi e che proseguirà nel futuro con altri progetti innovativi, Michael Young ha immaginato una collezione che coniuga i valori distintivi del marchio e la sua qualità Made in Italy con l’abilità nello sviluppo di nuovi materiali e nuove tecnologie tipiche del mondo asiatico. Il designer inglese, infatti, ha trasferito il suo studio a Hong Kong oltre 5 anni fa e si è specializzato proprio nel creare connessioni tra il design contemporaneo e le abilità tecniche dell’industria locale cinese.
“Attraverso la collaborazione con Michael Young, e con la sua abilità di coniugare in una prospettiva innovativa l’oriente con l’occidente, Trussardi rilancia Trussardi Design che ha espresso alcuni dei progetti più ambiziosi del nostro Gruppo nel passato come ‘Gli Inside’ o le collaborazioni prestigiose con Alitalia, Alfa Romeo, Vespa, Mini oltre a progetti inusuali come il telefono e la bicicletta Trussardi. Il tratto di Michael Young e la sua visionarietà sono in linea con lo spirito di Trussardi oggi e attraverso la collaborazione con questa importante figura del design internazionale saremo in grado di offrire eccellenza in un altro dei pilastri fondamentali del Made in Italy, nei quali siamo già protagonisti con la moda, l’arte e la cucina”.
Beatrice Trussardi, Presidente e Amministratore Delegato, Gruppo Trussardi
“Sono entusiasta di avere la possibilità di iniziare una collaborazione con Trussardi. Quando sono stato invitato a visitare gli archivi della Maison ho scoperto una raccolta incredibile di disegni, prototipi e progetti degli anni ’80 e ’90 che spaziano dai motoscafi, alle automobili, agli interni per gli aerei. In quel momento storico la moda incontrava per la prima volta il design industriale con prodotti con una costruzione e un livello di dettaglio senza precedenti, difficile da trovare anche nel design contemporaneo. Ispirato da questa incredibile tradizione ho creato una collezione di prodotti che combinano il miglior savoir faire italiano con le più avanzate tecniche produttive dell’Asia. Qualche anno fa ho trasferito il mio studio a Hong Kong con l’obiettivo di lavorare con le migliori qualità tecnologiche della Cina. Con questa collezione ho avuto la possibilità di unire la tradizione con il futuro e di dare inizio a una collaborazione che rappresenta anche un che nuovo modo di operare nel mondo del design.”
Michael Young, Designer.
Anno importante questo per il brand che è stato main sponsor del passato Pitti Uomo a Firenze ed ha apena festeggiato l’apertura del nuovo store in via Condotti a Roma, nel cuore dello shopping capitolino.