Nijolé rende uno speciale tributo al Made in Italy in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
In concomitanza con la settimana dedicata alle presentazioni del pret-à-porter femminile a Milano, nella grande boutique di Via Manzoni 45, Nijolè ospiterà dal 23 febbraio al 1° marzo una selezione di significativi abiti e accessori originali, già esposti a Roma ai Musei Capitolini, indossati da donne aristocratiche e borghesi nei momenti in cui si fonda la nuova Italia.
La scelta del colore dell’abito, ispirata alle tonalità della bandiera “tricolore”, rivela il modo adottato da queste patriote per esprimere il senso di solidarietà femminile nei confronti del nuovo corso storico. Perché la bandiera in sé, più che rappresentare un segno dinastico o militare era segno di libertà e indipendenza che si andava formando.
La Moda “tricolore” fu una tendenza di lungo periodo. Nata contemporaneamente ai moti rivoluzionari del 1848, nell’accesa atmosfera che precede l’unità d’Italia, le stoffe utilizzate erano solo italiane, con chiari riferimenti al tricolore.
Questa Moda proseguì lungo tutto il periodo delle Guerre d’Indipendenza e rimase vivissima per tutto il Ventennio seguente alla proclamazione del Regno d’Italia, avvenuta il 17 marzo 1861. Gli abiti e gli accessori esposti nella boutique milanese di Nijolè appartengono alla collezione di Mara Parmegiani, icona del giornalismo televisivo e storica della moda.
L’inaugurazione della mostra che sarà ospitata presso la boutique Nijolé in via Manzoni 45 a Milano è programmata per il giorno 22 febbraio 2011 alle ore 17.30 alla presenza del Cavalier Mario Boselli Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…