Nell’anno della celebrazione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e del 90esimo anniversario di Gucci, Gucci e Fiat hanno creato la “500 by Gucci”, un’edizione speciale dell’iconica Fiat 500 personalizzata dal Direttore Creativo di Gucci, Frida Giannini, in collaborazione con il Centro Stile Fiat.
Questa straordinaria collaborazione tra due dei marchi italiani più prestigiosi sintetizza la perfetta combinazione tra artigianalità e stile. Lanciata nella giornata di apertura della Settimana della Moda di Milano, la “500 by Gucci” sarà presentata anche al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, in programma dal 3 al 13 marzo, in un pop-up store Gucci dedicato all’interno dello stand Fiat.
Frida Giannini afferma: “Quando negli anni ‘50 la Fiat 500 arrivò per la prima volta sulle strade, rappresentò una rivoluzione dello stile e diventò presto l’auto che tutti all’epoca desideravano possedere. Viaggiare con stile è sempre stato fondamentale anche per Gucci, fin da quando, nel 1921, Guccio Gucci fondò la propria azienda che produceva articoli da viaggio e borse in pelle. Quando Lapo Elkann mi ha suggerito l’idea di questa collaborazione, mi è sembrata una perfetta opportunità per affermare un nuovo concetto del viaggiare moderno in occasione del 90esimo anniversario di Gucci”.
Il bianco e il nero della “500 by Gucci”, in un’appariscente ed esclusiva vernice perlata lucida, riprendono i toni neoclassici dei film in bianco e nero. I due colori così diversi si completano perfettamente: il nero con dettagli cromati lucidi in forte contrasto con gli interni bianchi, per un look contemporaneo e sportivo. Il bianco con elementi cromati satinati e interni avorio e nero, per un look più sobrio e sofisticato.
Gli esterni sono ulteriormente personalizzati dai cerchi per pneumatici 195/45 R16, caratterizzati dall’inconfondibile design retro dei raggi, in perfetta armonia con i colori degli esterni e assoluta novità per questa categoria d’auto. I coprimozzo presentano la doppia “G” in tinta carrozzeria, mentre la firma Gucci in corsivo campeggia sul portellone posteriore e sul montante porta. Nella versione 1.4 da 100 CV, le pastiglie dei freni posteriori sono in verde Gucci. La silhouette dell’auto è accentuata dal web verde-rosso-verde, tipico di Gucci, che si sviluppa intorno all’intero perimetro e collega esterni e interni. Il tema del web è ripreso anche sui sedili, sul cambio, sulla cover delle chiavi, sui tappetini e, con una finitura innovativa, sulle cinture di sicurezza. L’abitacolo della “500 by Gucci” è ricco di stile, ma funzionale fin nei minimi particolari: eleganti cuciture, materiali esclusivi, elementi cromati satinati e lucidi, la finitura effetto velluto sul pannello della radio, i sedili bi-colore in pelle Frau con stampa Guccissima.
La “500 by Gucci” sarà disponibile inizialmente dal 1 aprile al 30 giugno, esclusivamente mediante un sistema di pre-ordini online sul sito www.500byGucci.com, con prezzo di listino in Italia a partire da 17.000 euro, tutto compreso. La vettura sarà poi esposta in alcune esclusive location in città quali Parigi, Londra e Tokyo, prima del lancio commerciale europeo previsto a luglio (nel resto del mondo sarà invece disponibile alla fine dell’anno).
La personalizzazione è completata dall’esclusiva collezione 500 by Gucci, che comprende accessori da viaggio, piccoli oggetti in pelle, tute sportive, bomber, guanti da pilota, occhiali e un orologio da polso, che sarà disponibile da aprile 2011 negli store Gucci.
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