Sceglie un’ambientazione suggestiva Francesco Scognamiglio che sfila alla Rotonda della Besana grazie anche alla collaborazione con Vittorio Sgarbi con lo scopo di far riscoprire uno scorcio milanese di conclamata bellezza che ben si sposa con le sue nuove creazioni. Concept della collezione: il pink. Donna elegante e capace di osare abbinando stivali totalmente ricoperti di svarovski argentati o dorati a microabiti aderenti. Ma non solo: forte la simbologia degli steli intrecciati di filo spinato di metallo a evocare forza e peccato insieme. Abiti preziosi, dalla complessa lavorazione sono alla base della sua collezione che non perde di vista la femminilità nella sua forma più pura.
Rosa come ossessione, feticcio, come fiore e nuance indiscussa della collezione Francesco Scognamiglio per l’Autunno-Inverno 2011-2012.
Rosa come emblema di eleganza, movenze, outfit piu’ soft , piu’ morbidi. Ma anche – questa stagione – il richiamo agli anni 30 come racconto di volumi , proporzioni e forme : a chiocciola per cappotti , le giacche e i tailleur dal taglio rigorosamente androgino.
Effetto “pink” quindi, sia per gli originali scaldaschiena scultura – tempestati di cristalli Swarovski color rubino – che si caratterizzano proprio per gli steli intrecciati di metallo ricoperti di spine acuminate – simbolo di forza e peccato – ma anche per i collari e bracciali.
Tocchi di provocazione e senso di contemporaneità, come “plus” di Francesco Scognamiglio delineano le proporzioni : tutte cortissime .
Protagonismo dei micro abiti arricchiti da pizzi macramè che, ricamati sempre da cristalli, richiamano nelle lunghezze, volumi e dettagli, le mise delle cameriere degli Hotel … Materiali iridescenti che, a seconda della luce, cambiano colore e sottolineano la ricerca e la sperimentazione, quali elementi diktat delle collezioni dello stilista si alternano alle lavorazioni dal carattere roller blade (come nei bomber o nei piu’ aggressivi look da motociclista).
L’elemento Rosa – fiore e colore – la sera si destruttura nell’abito lungo realizzato interamente di petali in rilievo arricchiti di cristalli rubino.
Leggerezza come must dell’accessorio : Tacchi a spillo – 12 cm – interamente ricamati di cristalli Swarovski si alternano agli stivali gioiello per brillare nel buio di luce iridescente.
Colore : cenere, ghiaccio, rosa antico, iride – intarsiato con pizzo nero – rubino, nero.
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…