Bere molta acqua non solo ci fa belle e sane, ma anche felici

Bere ogni giorno la dose ideale di acqua, circa due litri, fa molto bene all'umore. #bellezza #felicità #gioia #salute

Bere ogni giorno la dose ideale di acqua è vita, circa due litri, fa molto bene all’umore.
Perché abbassa il rischio di essere colpiti da ansia, da nervosismo e da depressione.
Lo rivela uno studio americano, della California State University pubblicato sulla rivista di ricerca medica “Appetite”.

Gli esperti hanno valutato per un periodo di cinque giorni l’alimentazioni abituali di 120 donne intorno ai vent’anni, chiedendo loro di tenere un diario, nel quale annotare con precisione cibi e bevande consumate durante il giorno, facendo un’attenzione particolare alla quantità di acqua.

Quindi alla fine dei cinque giorni della prova, hanno valutato attraverso una serie di test, l’umore delle 120 pazienti.
Gli scienziati hanno così scoperto che coloro che avevano bevuto le maggiori quantità di acqua, raggiungendo o avvicinandosi alla dose ideale di due litri al giorno, avevano totalizzato i punteggi migliori nelle prove sull’umore.
Costoro erano in media, meno tese, meno confuse e meno depresse, rispetto alle donne che nei cinque giorni della prova, avevano bevuto meno acqua di loro.

Gli studiosi spiegano che quando si beve troppo poco, i neuroni, cioè le cellule che compongono il cervello, si trovano in difficoltà e non funzionano più in modo corretto.
E questo può provocare diverse alterazioni dell’umore, tra cui depressione e ansia.
Al contrario, bevendo la giusta quantità di acqua, si assicurano alla mente le condizioni ottimali per funzionare perfettamente.

Ma vediamo tutte le proprietà dell’acqua:

  • Favorisce lo sviluppo muscolare in soggetti che pratichino attività fisica in quanto:
    • il 75% della massa muscolare è costituita da acqua;
    • l’acqua antagonizza gli effetti catabolici del cortisolo. Se l’attività fisica è prolungata le ghiandole surrenali aumentano la produzione di cortisolo. Il cortisolo è un ormone che ha un effetto catabolico sul tessuto muscolare, cioè tende a “disgregarlo” per produrre energia. L’acqua contrasta tale attività catabolica.
  • Ha un effetto “estetico” in quanto l’acqua conferisce forma e rigidità ai tessuti;
  • Consente di mantenere adeguatamente umide le superfici di: naso, occhi, orecchie;
  • Favorisce una adeguata lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie