Se nella passata collezione autunno inverno 2010/11 eravamo stati catturati dalle atmofere di un film noir che si fondevano con i manga giapponesi nell’atmosfera sperimentale di un moderno laboratorio d’anatomia, per il prossimo autunno inverno 2011/12 Dsquared² fa ritorno a Cool Cold Mountain.
Il brand rende omaggio alle mogli, alle fidanzate e alle figlie dei pionieri e dei minatori che colonizzarono il territorio americano a metà dell’800, attraversando con i loro carri trainati da bestiame un paesaggio spesso polveroso o ghiacciato.
La parola d’ordine è indossare strati su strati, per ripararsi dal freddo pungente.
La silhouette: skinny o over, ma sempre con il punto vita ben definito.
Tessuti: tanta pelle lavata e pelliccia, maxi mantelle in lana e velluto a coste. Denim dall’effetto sporcato/rovinato con lavaggi dark wash e dettagli in pelliccia. Novità assoluta il tailleur in denim di lana.
L’abbigliamento da lavoro tipico degli antichi pionieri è proposto nei “chinos” , nei gilet, nei manicotti, nei grembiuli bianchi e nei fazzoletti annodati al collo. Le giacche e le camicie dalle spalle pronunciate e dalle abbottonature che ricordano degli avvitati bustier, rendono il look più femminile.
Le lunghezze: decisamente a terra.
La palette cromatica: predominano i colori scuri, come nero, grigio e marrone che contrastano con il bianco ottico delle camicie. La pelle e la maglieria forniscono gli unici tocchi di colore rosa antico, bordeaux e peacock, insieme agli accessori.
Ritorna il classico check di Dsquared².
Scarpe: come sempre i gemelli Caten si dimostrano abili nel mixare in passerella mondi differenti.
Le calzature ricordano pattini vintage realizzati in pelle invecchiata ad arte, chiusi con nastri di cotone naturale e ganci smaltati. Al posto di tacchi e plateaux troviamo lame affilate che ci ricordano i paesaggi ghiacciati e il Canada. Ancora una volta il mondo maschile contamina quello femminile e il classico pattino bianco è sostituito sovente da quello nero, che si trasforma all’occorrenza in tronchetto o stivale.
Accessori: pochette in pelo. Tante cinture: maschili con borchie invecchiate, ingentilite da decori di cristallo, “corsetto” (rese meno austere da fiocchi decorati) o con maxi tasche porta attrezzi.
Bracciali e collane con pietre colorate e cristalli. Colli in pelo, coprispalle e gilet di pelliccia di coyote, volpe e castoro. Cappelli in panno da pionieri neri, marroni e beige. Grossi guanti da lavoro o lunghi ed eleganti guanti colorati da sera.
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…