La+camicia+garibaldina+rossa+per+Missione+Sogni+Onlus
sfilateit
/25778/la-camicia-garibaldina-rossa-per-missione-sogni-onlus/amp/
La+camicia+garibaldina+rossa+per+Missione+Sogni+Onlus
sfilateit
/25778/la-camicia-garibaldina-rossa-per-missione-sogni-onlus/amp/

La camicia garibaldina rossa per Missione Sogni Onlus

Giovedì 7 aprile, alle ore 19.30, lo spazio City Life in Viale Duilio 5 a Milano farà da sfondo a Dream&Denim, la sfilata benefica organizzata a favore di Missione Sogni Onlus, Associazione presieduta da Antonella Camerana.

L’obiettivo dell’evento è quello di realizzare, gratuitamente e in tutta Italia, i sogni di bambini e ragazzi gravemente malati o portatori di handicap fisici o mentali.

Le insolite e bellissime protagoniste di questa passerella, tra le altre Antonia dell’Atte, Melba Ruffo di Calabria, Micol Sabbadini, Margherita Chiarva, Jane Balzarini, Axelle Mariani, Kokka Oddi, Luna Berlusconi, avranno il compito e l’onore di indossare, in chiusura di sfilata, la versione rivisitata della giubba rossa di Garibaldi.

La camicia garibaldina, ultima creazione della designer Carla Carini in occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia, realizza un sogno per aiutare i giovani di Missione Sogni Onlus.

Identiche per modello, colore, tessuto e peso, queste copie perfette delle giubbe confezionate 150 anni fa negli stabilimenti biellesi, sono il simbolo del forte legame che esiste da sempre tra la tradizione artigianale tessile e la cultura del nostro Paese. La storia racconta che Nino Bixio pagò con una cambiale una fornitura di tessuto rosso di lana merinos ordinato da un consorzio di macellai uruguayani e mai ritirata, facendo poi realizzare dalle sarte di Biella il modello che oggi è conservato nel Museo del Risorgimento di Milano.

E proprio a Biella è nata, per iniziativa dell’assessorato della cultura della città, l’idea di rendere omaggio all’Italia con 999 riproduzioni delle giubbe garibaldine, ottenute grazie al lavoro degli studenti dell’Istituto Tecnico Biellese sul tessuto originale.

Ogni camicia è numerata, e il “prototipo”, la numero 001, è stata donata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione delle celebrazioni, che si sono svolte a Torino il 17 marzo scorso.

Redazione

Recent Posts

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

3 ore ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

6 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

9 ore ago

Tutti i look di Irama da Amici ad oggi: nel 2021 era irriconoscibile e somigliava proprio a lui

Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…

18 ore ago

A coste e di velluto, dal dimenticatoio tornano i pantaloni più comodi di sempre: li vorrai anche tu

Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…

21 ore ago

L’arma segreta di un uomo: perché un piccolo dettaglio lo rende irresistibile ai nostri occhi

Questo dettaglio è in grado di rendere affascinante qualsiasi uomo. La sua presenza gli conferirà…

24 ore ago