La moda uomo diventa ogni giorno più importante e per essere sempre glamour bisogna saper abbinare capi ed accessori, perchè lo stile uomo non si improvvisa, anzi, non essendoci una varietà di capi d’abbigliamento come quella per la donna, è persino più difficile riuscire a essere sempre al top, ecco quindi una miniguida per i maschietti, con i suggerimenti su come vestirsi nel modo giusto, ed i consigli su cosa evitare come la peste.
A volte basta un po’ di gusto e di buonsenso per riuscire a creare l’outfit perfetto, ma non sempre siamo capaci di fare le scelte giuste. Per fortuna in nostro aiuto arrivano i consigli di stile, quei classici suggerimenti che non tramontano mai e che ci possono aiutare in qualsiasi momento a far si che un outfit da dimenticare si trasformi in una piccola opera d’arte.
Innanzi tutto nessun pregiudizio sullo stile, perchè ogni uomo ha il suo preferito, oppure quello che più si addice al proprio carattere, e non c’è cosa migliore di un uomo che indossa un capo d’abbigliamento a lui congeniale sia fisicamente che mentalmente. Un uomo sicuro di se’ tenderà a scegliere abiti decisi e determinati, ma anche chi declinerà su qualcosa di più classico e sobrio sarà in grado di distinguersi, magari proprio usando gli accessori nel modo giusto, facendo risultare il proprio outfit curato ed attento ai particolari.
Le regole di abbinamento dell’abbigliamento sono i capisaldi della moda, sono come i dieci comandamenti, sono incise nella pietra, vediamole nel dettaglio:
Il grunge è uno stile giovanile americano degli anni ’80 che è stato consacrato dalla moda agli inizi degli anni ’90. Da Scervino a Richmond, per finire a Dsquared e Bottega Veneta, l’uomo dell’attuale stagione fredda è grunge
Lo stile hip hop nasce negli Stati Uniti agli inizi degli anni ’8O sulla scia del successo del genere musicale americano. Ha preso il via dai sobborghi newyorkesi ed è strutturato da: colori forti, pantaloni esageratamente larghi (perfetti per la breakdance e lo skate), scarpe da ginnastica, cappellini e vistose catene come accessori.
Lo stile militare è uno stile sempreverde che si ispira appunto alle divise militari nei colori e nelle forme: divise, verde militare, bottoni dorati, stivali da ussaro. Lo stile militare ha avuto nella storia della moda i suoi alti e bassi.
Non poteva mancare lo stile bohémien, che ben si adatta per un uomo che vuole un look un po’ particolare ma dimpatto. In questo look non è raro imbattersi in completi di velluto, con pantaloni leggermente scampanati, camicie con fantasie paisley, lunghe sciarpe ethnic-inspired, cappelli, stringate o stilvaletti in tono.
I colori dello stile bohémien saranno volutamente autunnali, ovvero: bordeaux, ametista, blu di Prussia, verde petrolio, gli arancioni e tutte le gradazioni del marrone.
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…
Questo dettaglio è in grado di rendere affascinante qualsiasi uomo. La sua presenza gli conferirà…
Regalare un profumo a Natale è un'ottima idea. Queste quattro sono le migliori fragranze low…