La+Porta+Rossa+di+Elizabeth+Arden+si+apre+a+Milano
sfilateit
/25919/la-porta-rossa-di-elizabeth-arden-si-apre-a-milano/amp/
La+Porta+Rossa+di+Elizabeth+Arden+si+apre+a+Milano
sfilateit
/25919/la-porta-rossa-di-elizabeth-arden-si-apre-a-milano/amp/

La Porta Rossa di Elizabeth Arden si apre a Milano

100 anni fa Elizabeth Arden per creare un brand name solido, facilmente riconoscibile ed indimenticabile, decise di dipingere l’ingresso del suo primo Salone di Bellezza, con affaccio sull’elegante Fifth Avenue, di un bel rosso brillante. Al di là delle aspettative di tutti, proprio quella Porta Rossa è diventata emblema dell’American Beauty della bellezza, fascino, eleganza e qualità a livello mondiale.

Per celebrare il centenario del brand, la Red Door si è spalancata per essere reinterpretata, ripensata, ridisegnata da giovani creativi italiani e stranieri per i quali è stato istituito il progetto di talent scouting Design Special Project.

In tantissimi hanno partecipato a questo progetto: designer, architetti, artisti, studenti, ragazzi e ragazze che hanno reso la porta in modi differenti, modificandola  solo graficamente o nei materiali o trasformandola in qualcosa d’altro.

Tra questi, una giuria di esperti ha selezionato 4 finalisti che più degli altri hanno colpito per l’originalità e la creatività delle opere. Per loro, la Porta Rossa è diventata un acrilico su tela, un’opera tessile, un oggetto di industrial design e una rielaborazione grafica.

Il 12 aprile 2011, giorno di apertura del Salone del Mobile, presso l’Arengario di Milano, all’interno del Museo del Novecento, Italo Rota, architetto italiano di fama mondiale, ha proclamato Francesca Curcetti, in arte Sonikasik, come vincitore assoluto di Design Special Project. La sua opera, “Go and open the safe door, please!” è una microstoria, raccontata su due tele con colori acrilici fluorescenti, ispirata ad una favola metropolitana, dedicata ad ogni donna.

Inoltre, con il Patrocinio del Comune di Milano, per rendere omaggio al lavoro di questi giovani talenti, le opere finaliste sono esposte presso la Galleria del Corso, in Corso Vittorio Emauele e saranno visibili da tutti coloro che passeggeranno per il centro durante la Design Week.

Inoltre una Maxi Porta Rossa di otto metri di altezza per sei di larghezza è stata installata presso Piazza Santo Stefano, a un passo dall’Università degli Studi di Milano, e farà da sfondo agli eventi  della Design Week.

Sabato e domenica 16 e 17 aprile in piazza Santo Stefano e Galleria del Corso dalle 10.00 alle 19.00  sarà possibile ricevere una prova dei prodotti cult Elizabeth Arden.

Redazione

Recent Posts

4+1 consigli per una tavola di Natale di classe senza spendere un euro: i segreti degli esperti a portata di click

Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…

2 ore ago

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

6 ore ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

9 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

12 ore ago

Tutti i look di Irama da Amici ad oggi: nel 2021 era irriconoscibile e somigliava proprio a lui

Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…

21 ore ago

A coste e di velluto, dal dimenticatoio tornano i pantaloni più comodi di sempre: li vorrai anche tu

Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…

24 ore ago