Il sonno è fondamentale per la nostra salute fisica e mentale, eppure, stando ai sondaggi, molti di noi non riposano abbastaza.
Secondo la Natianl Sleep Foundation gli adulti hanno bisogno di dormire dalle 7 alle 9 ore per notte per rigenerarsi dalle attività della giornata e rielaborare correttamente le nozioni apprese.
Inevitabilmente dormire poco e male ci rende stanchi, distratti e nervosi.
Dal non bere caffè dal pomeriggio allo sviluppare una propria routine prima di coricarsi, ma…Esiste una formula magica per addormentarsi subito?
Secondo Andrew Weill, medico statunitense laureato alla Harvard University ed autore di saggi da milioni di copie vendute, la risposta è Sì.
Il medico ha creato un nuovo metodo basato interamente sul respiro.
La “formula magica” si chiama “4-7-8” e si propone come un calmante naturale per il sistema nervoso e un toccasana per addormentarsi in meno di un minuto.
Per chi ha provato cosa significa passare notti insonni, girarsi e rigirarsi nel letto, accendere la tv, aprire un libro e non vedere mai le lancette muoversi pare un vero e proprio Eldorado.
Vediamo insieme come funziona, e perchè no, proviamo questo sistema “magico”.
Nessuna controindicazione, non ci sono farmaci da assumere, per eliminare le tossine e le ansie accumulate durante il giorno basta il respiro.
In un video su Youtube, ormai virale, Mr. Weill spiega tutti i passi per procedere:
Secondo lo studio condotto dal medico, basta ripetere l’intero ciclo per tre volte prima di abbandonarsi tra le braccia di Morfeo.
Magia? No, in questo caso la scienza ha incontrato le antiche tradizioni. A molti non è sfuggito che la tecnica si rifà ad un’antica pratica indiana, la “pranayama” che significa letteralmente “controllo del respiro“.
In pratica la quantità di ossigeno che passa attraverso il corpo ha un effetto rilassante sul sistema nervoso parasimpatico ed aiuta a sentirsi più calmi.
Nei periodi di maggiori stress o tensioni, il sistema nervoso è bombardato da stimoli e questo può portare ad uno squilibrio che causa la mancanza di sonno.
Il metodo “4-7-8” consente anche a chi lo utilizza di allontanare i pensieri negativi della giornata e di sentirsi più connesso con il suo corpo, e dal momento che può essere eseguito sempre e in qualunque circostanza, si rivela essere anche un ottimo alleato contro l’ansia.
I risultati?
Se ci si allena almeno due volte al giorno per sei-otto settimane, secondo il medico, scivolare nel sonno in soli 60 secondi non sarà una “mission impossible”.
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…