Mantenersi in forma è una delle cose più complicate che possano esistere al mondo, ma è ancora più arduo pensare di perdere peso alle porte della primavera. La prova costume è lontana chilometri anni luce, ma mettersi a lavoro finchè si è in tempo, è il primo passo verso la serenità.
Non passerà neanche troppo tempo dalle prime maglie a maniche corte e dai primi shorts di jeans che mostreranno i risultati gioiosi dei nostri sacrifici, oppure ci getteranno nello sconforto più assoluto. Oggi ci lanceremo in una guida rapida ed efficace per sterminare gli anti-estetici kg di troppo.
Abitudini, quali alimenti dobbiamo ridurre?
- zucchero e sale;
- frutta secca;
- dolci;
- carboidrati;
- legumi;
- formaggi e derivati;
- condimenti grassi;
- bevande zuccherate e alcol;
- salumi e scatolame;
- cibi fritti e già pronti;
Abitudini, quali alimenti possiamo mangiare in quantità?
- verdura;
- frutta;
- acqua, thè e tisane in quantità;
- spezie per dare gusto agli alimenti;
- pesce;
- carni magre;
- uova (con moderazione);
- ortaggi;
Essere in pace con il proprio corpo seguendo una sana alimentazione, significa anche stare lontani dalle malattie che spesso il sovrappeso porta con se.
- La prima cosa da fare è essere sicuri al 100% di voler intraprendere un cambiamento fisico e alimentare. Non c’è niente di peggio della tessera della palestra lasciata in un angolo della scrivania, dopo appena un mese, o di abbuffate che annientano i sacrifici di settimane intere.
- Applicazione sul cellulare. Superata la fase della convinzione psicologica, la seconda mossa è tenere sotto controllo il cibo. Nell’era della tecnologia basta scaricare qualsiasi Applicazione sul cellulare che sia in grado di contare le kcal. Mantenere un diario alimentare e imporsi dei limiti aiuta a non oltrepassare la linea motivazionale. Per di più le app indicano la percentuale di grassi, proteine, carboidrati e registrano quotidianamente i miglioramenti.
- Pesarsi ogni giorno, aiuta a capire il proprio corpo. Cosa ci mantiene leggeri, cosa ci appesantisce e di conseguenza cosa dovremmo evitare da quel momento in poi.
- Attività fisica. E’ bene prendersi un pò di tempo per se stessi, come ad esempio una corsa mattutina prima di andare a lavoro o all’università. In alternativa esistono tanti esercizi da poter svolgere in casa e se seguiti con la giusta costanza, portano a risultati notevoli.
- Modalità di cottura. Prediligere cibi cotti a vapore, arrosto o al forno.
- Stabilire un peso forma corretto. Una delle regole principali è non esagerare e mantenere un ingresso di kcal pari alle esigenze del nostro corpo utilizzando i canoni classici: altezza, peso, età e sesso, oltre ad utilizzare il calcolo dell’ IBM.
- Bere tanta acqua.
Nancy Malfa