La Primavera è la stagione ideale per il risveglio del nostro corpo che, insieme alla natura, si rimette in modo. Cominciamo allora dallo sport:
Attrezzatura
Andare a camminare con l’attrezzatura giusta fa bene alla salute anche e più di correre. Procuratevi delle scarpe adatte in un negozio sportivo che andranno studiate sul percorso (in montagna, collina o pianura). La scelta delle scarpe è fondamentale ed è bene farsi consigliare da esperti.
Quando si va a fare una passeggiata più o meno impegnativa è sempre meglio portarsi una maglietta di ricambio perché durante il tragitto capita spesso di sudare.
I pantaloni lunghi con la cerniera per trasformarli in corti sono il massimo della comodità, ma meglio se impermeabili.
Se la giornata non promette bene la giacca a vento è fondamentale per proteggersi dagli acquazzoni inattesi. Il poncho è consigliato nel caso di piogge intense, quando oltre a proteggere sé stessi è necessario anche proteggere lo zaino (è un valido sostituto anche nel caso non si possieda un copri zaino).
Altri accessori importanti per un’escursione sono:
– La borraccia (meglio se di metallo e termica)
– Occhiali da sole, cappellino e crema solare se la giornata è molto bella.
– I bastoncini (aiutano a distribuire meglio l’equilibrio, non facendo ricadere tutto lo sforzo solo sulle gambe, ma anche sulle spalle).
– Cioccolato (quando le energie calano è sempre bene avere un quadratino di cioccolato da gustarsi per ritrovare le forze).
Itinerario
La montagna nel mese di marzo è ancora out, ma sul mare, sui laghi e in collina ci sono dei tragitti fantastici da percorrere a piedi godendosi l’ambiente.
Running
Per chi sente il bisogno di allenarsi tutti i giorni non c’è niente di meglio della corsa all’aria aperta, soprattutto se avete deciso di dimagrire. La corsa aiuta a tenere sotto controllo il peso e gli zuccheri nel sangue, migliora lo stato della circolazione sanguigna, dà una mano anche all’umore. Gli studi dimostrano che correre fa bene all’apparato cardiocircolatorio: migliora l’efficienza cardiaca, combatte l’ipertensione e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.
Si può correre ovunque, dandosi dei tempi che saranno brevi all’inizio e poi andranno ad aumentare. Un parco in città o il lungo mare o il lungo fiume possono essere degli ottimi posti dove fare i propri giri di corsa. È comunque un’attività fisica, e in quanto tale ci sono delle regole da seguire.
REGOLE
Se siete alle prime armi ecco qualche regola da seguire:
- Non usare le scarpe da tennis. E mi riferisco a qualunque scarpa che non sia specifica per la corsa, non usarle nemmeno per correre 1 km.
- Procedi a piccoli passi. Non farti prendere dallo sconforto: i primi risultati non arriveranno dopo una sola corsa.
- Non farti spaventare dalle distanze. Ricorda: per chi inizia anche 3 km possono sembrare tantissimi e riuscire a correrli sarà come fare una maratona per un runner esperto.
- Ascolta la musica se ti va.
- Prendi consapevolezza. La corsa, lo scoprirai presto, aumenta notevolmente la consapevolezza del tuo corpo.
- Non temere il cattivo tempo. Correre con la pioggia è molto più divertente di quanto tu possa immaginare.
- Resisti alle lusinghe del divano. Non c’è motivo di saltare un allenamento.
- Non pensare al risultato, non si è mai troppo fuori forma, tutti possono correre
ATREZZATURA
C’è moltissima attrezzatura che può fare al caso Vostro, la più semplice è un buon paio di scarpe da ginnastica, maglietta e pantaloncini. Portatevi un ricambio naturalmente. Esistono poi magliette e soprattutto pantaloncini speciali che sono in grado di migliorare le prestazioni e la tonificazione delle gambe.
Di Raffaella Ponzo