Vi siete mai chiesti perchè la stagione estiva fa bene all’anima? Perchè ci si sente più leggeri, sereni e si ha una particolare energia, insieme ad una pronunciata voglia di godersi la vita?
La risposta arriva direttamente da uno studio americano durato ben dieci anni. L’estate è sinonimo di spiaggia, mare e sole, tutti componenti che a quanto pare farebbero bene al cervello stimolando parti del subconscio ben chiare. La felicità deriva quindi da stimolazioni chimiche proveniente da quest’ultimo.
Sdraiarsi sulla battigia significa rilassarsi e sappiamo tutti quanto bene possa fare al nostro corpo. Tenersi a contatto con la natura ripristina un equilibrio interiore capace di azzerare le preoccupazioni quotidiane, mentre il colore del mare dona un sollievo immediato alle emozioni negative.
Stare all’aria aperta è un fattore che aumenta scientificamente il grado di felicità personale. Secondo lo studio dei ricercatori, un gruppo di studenti è stato posto davanti ad una finestra per svolgere determinati compiti e lavori. Alcuni sono stati posizionati su una panorama urbano, altri su montagna e mare.
Il risultato è stato sorprendete. Gli alunni che hanno avuto a che fare con uno sfondo marittimo, hanno presentato dei risultati molto più brillanti rispetto a quelli cittadini. Il tutto è rapportato anche al motivo fisiologico per cui siamo fatti del 75% di acqua.
Nancy Malfa
Persino il bagno può diventare chic e in linea con le tendenze primaverili grazie a…
Che dir se ne voglia Jessica Morlacchi ha lasciato un segno nella casa più spiata…
Le labbra perfette esistono, ma non sono quelle rigide e plasticose che si vedono ovunque.…
Le scarpe da barca non sono solo per chi va in mare. Negli anni hanno…
C’è un motivo se gli abiti cut out continuano a spopolare. Presentano un misto perfetto…
I fiori sono parte integrante della moda. Non servono solo per adornare le case, ma…