Per avere i denti sempre sani e un sorriso splendente, laviamo sempre i denti almeno due volte al giorno, in particolare al mattino e alla sera.
Seguiamo poi scrupolosamente alcuni suggerimenti per una corretta igiene orale.
QUANTE VOLTE
Lavando i denti possiamo prevenire la carie. In teoria dovremmo lavare i denti ogni volta che mangiamo, oppure dopo aver bevuto una bevanda zuccherata.
Ma sappiamo che non sempre è possibile, allora cerchiamo di farlo sempre al mattino, dopo aver fatto colazione, per evitare che durante la giornata si accumuli la placca batterica, alimentata dagli zuccheri introdotti con i cibi. E poi non dimentichiamo di farlo la sera, prima di andare a dormire, per evitare che di notte e batteri proliferino indisturbati
SPAZZOLINO
Scegliamo uno spazzolino con setole medie, cioè né troppo morbide, né troppo dure. Infatti bisogna fare attenzione a non graffiare le gengive
MOVIMENTI
Spazzoliamo i denti per almeno cinque minuti, con movimenti dall’alto verso il basso sull’arcata superiore e dal basso verso l’alto su quella inferiore.
FILO INTERDENTALE
Usiamo il filo interdentale tutti i giorni, preferibilmente la sera dopo aver lavato i denti, in moda di arrivare lì dove lo spazzolino esita.
COLLUTTORIO
Usiamo un collutorio se le gengive sanguinano e sono infiammate. Una infiammazione lieve infatti, si può curare solo usando un collutorio a base di clorexidina per qualche giorno.
Di Raffaella Ponzo
foto copertina: di Lark Oral Care su Unsplash
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…