Per avere i denti sempre sani e un sorriso splendente, laviamo sempre i denti almeno due volte al giorno, in particolare al mattino e alla sera.
Seguiamo poi scrupolosamente alcuni suggerimenti per una corretta igiene orale.
QUANTE VOLTE
Lavando i denti possiamo prevenire la carie. In teoria dovremmo lavare i denti ogni volta che mangiamo, oppure dopo aver bevuto una bevanda zuccherata.
Ma sappiamo che non sempre è possibile, allora cerchiamo di farlo sempre al mattino, dopo aver fatto colazione, per evitare che durante la giornata si accumuli la placca batterica, alimentata dagli zuccheri introdotti con i cibi. E poi non dimentichiamo di farlo la sera, prima di andare a dormire, per evitare che di notte e batteri proliferino indisturbati
SPAZZOLINO
Scegliamo uno spazzolino con setole medie, cioè né troppo morbide, né troppo dure. Infatti bisogna fare attenzione a non graffiare le gengive
MOVIMENTI
Spazzoliamo i denti per almeno cinque minuti, con movimenti dall’alto verso il basso sull’arcata superiore e dal basso verso l’alto su quella inferiore.
FILO INTERDENTALE
Usiamo il filo interdentale tutti i giorni, preferibilmente la sera dopo aver lavato i denti, in moda di arrivare lì dove lo spazzolino esita.
COLLUTTORIO
Usiamo un collutorio se le gengive sanguinano e sono infiammate. Una infiammazione lieve infatti, si può curare solo usando un collutorio a base di clorexidina per qualche giorno.
Di Raffaella Ponzo
foto copertina: di Lark Oral Care su Unsplash
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…