Eleganti, colorati, casual e ricchi di fantasia. I foulard di Pucci conquistano con le loro stampe creative e artistiche e rendono un tributo fashion ai luoghi storici del Mediterraneo: St. Tropez, Portofino e Capri.
Quella dei foulard artistici, capaci di riprodurre tutta la bellezza della moda e dell’architettura, è una tradizione che ogni anno si rinnova dopo il loro debutto ufficiale nel 2014.
I foulard della collezione Cities of The World di Emilio Pucci sono veri e propri oggetti da collezione, sofisticate idee regalo dal packaging prezioso dove la ricerca stilistica e la maestria artigianale diventano le chiavi di volta di un successo che si rinnova stagione dopo stagione.
Ispirati all’iconica stampa Battistero creata nel 1957 dal marchese Emilio Pucci per Firenze, dove si trova la sede della Maison, i foulard della collezione City of the World sono diventati simboli del legame del marchio con alcune città del mondo che rivestono un ruolo importante nell’universo Pucci.
Per questa terza edizione Pucci presenta tre nuove creazioni rigorosamente disegnate a mano dall’atelier della Maison e ritrae fedelmente, con le sue immagini stilizzate, i paesaggi caratteristici di queste incantevoli mete di turismo.
Proprio come le nove città che le hanno precedute, St. Tropez, Portofino e Capri sono rappresentazioni raffinate che prendono vita attraverso l’inconfondibile cromia del mare, diventando moderne cartoline da indossare come originali opere d’arte.
Quella di St. Tropez è una nuova creazione, mentre i disegni di Portofino e Capri sono immagini d’archivio risalenti agli anni ‘50. Le tre località vanno così ad aggiungersi alle protagoniste delle passate edizioni: Firenze, Roma, Milano, Londra, Parigi, Tokyo, Shanghai, Hong Kong e New York.
Il foulard St. Tropez, un’esplosione di vibranti colori che appaiono come pennellate spontanee, illustra le atmosfere allegre e rilassate della celebre cittadina di mare. Una serie di ombrelloni a strisce sovrapposti incornicia l’illustrazione centrale. Sullo sfondo del porticciolo, punteggiato di negozi, si stagliano gli alberi delle barche a vela, che si ergono fino all’altezza del faro.
L’immagine cattura alla perfezione la pigra atmosfera dei pomeriggi assolati trascorsi a osservare l’arrivo e la partenza delle imbarcazioni.
Il foulard è disponibile in intense tonalità blu e in rossi accesi, oltre che nelle tipiche tonalità rosa e arancio del brand.
Il foulard Portofino è ricco di motivi che richiamano la fama della città quale importante porto marittimo, acquisita non solo per la posizione favorevole ma anche per la frequentazione da parte del jet-set internazionale.
L’immagine centrale, raffigurante la cittadina gremita di gente vista dal mare, è contornata da un susseguirsi singolare di barche a vela in virata e creature marine seducenti ed esotiche, sia reali sia mistiche.
Il capo è disponibile in due varianti cromatiche: la prima declinata in celeste con accenti verde acqua e sprazzi di giallo, la seconda di color geranio, con accenti rosa vivo e note verde acqua.
Il foulard Capri emana tutto lo spirito e l’effervescenza della località di mare che ha visto Emilio Pucci aprire la sua primissima boutique nel 1951.
L’elemento protagonista è l’animata piazzetta centrale, soprannominata “salotto del mondo”, vista dall’alto con la sua Chiesa di Santo Stefano e il campanile a se stante.
L’immagine della vita mondana caprese è incorniciata da spartiti musicali in colori alterni, a voler sottolineare
la vena gioiosa dell’idilliaca isola.
Il foulard è proposto in una versione con sfondo nero vivacizzata da tocchi di blu elettrico, rosa e giallo, e un’altra declinata nelle diverse tonalità del rosso arancio e del giallo su sfondo bianco.