La primavera è il periodo più gettonato per lanciarsi a capofitto sulle diete più svariate, ma accanto alla necessità di raggiungere o mantenere un’ottima forma fisica, c’è sempre il dubbio amletico riguardante il sapore degli alimenti.
Seguire una dieta sana non significa privarsi delle gioie del cibo e l’insalata greca ne è un buon esempio. Fresca, veloce e facile da preparare, la ricetta vi porterà nella magia delle terre elliche dove ogni giorno viene servita a migliaia di turisti.
Ingredienti:
1 cipolla rossa
3 pomodori
2 cetrioli
1 pizzico di origano
sale e pepe, quanto basta
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 peperone crudo
100 grammi di feta
1 manciata di olive nere
Preparazione:
Come suggerisce qualsiasi tipo di insalata, basta mescolare gli ingredienti tagliandoli a cubetti, alla julienne o a rondelle, in base alle preferenze personali. Alcune varianti light eliminano le olive nere e riducono la feta. Inoltre se siete in vena di uno sgarro alla dieta potete aggiungere come abbinamento la tzatziki, ovvero la classica salsa grega reperibile ormai in qualsiasi supermercato.
L’insalata greca può essere anche utilizzata nel periodo estivo come condimento per la pasta fredda. Una porzione di farfalle light, è l’ideale per mantenersi in forma e godersi il sapore dei cibi.
Nancy Malfa