Alimento ricco di vitamine, è a base di semi di sesamo tostati.
Morbido e versatile, la Thainasi usa per la preparazione di piatti saporiti diffusi in Medio Oriente. Ma anche nella più vicina Grecia.
La tahina è un ingrediente molto diffuso nei paesi asiatici e africani che si affacciano sul Mediterraneo ed è conosciuto e utilizzato anche in Grecia.
E’ una pasta ottenuta dalla macina di semi di sesamo tostati e olio di sesamo, ha un’aroma che richiama le noci e le arachidi, un sapore un po’ dolce e una consistenza morbida come il burro fuso.
La tahina è ricca di vitamina E e B ed inoltre sembra essere efficace bell’abbassamento del colesterolo.
Viene utilizzata nella preparazione di svariate mezzeh (i tipici antipasti della cucina mediorientale), come ad esempio l’hummus, a base di ceci, i felafel, polpette speziate a base di cinque legumi, e anche in alcuni dolci come l’halva.
Con la tahina si prepara anche il babaganush, una crema di melanzane, aglio e limone molto piacevole, che in Medio Oriente sostengono essere talmente seducente da creare addirittura dipendenza.
Proprietà
La tahina è un crema molto nutriente. È ricca di vitamina B, magnesio, ferro, selenio, grassi insaturi, sesaminolo (utile a combatte i radicali liberi) e calcio. Tutto merito dei semi di sesamo, uno degli alimenti con il maggior apporto di calcio che possiamo portare sulle nostre tavole. la tahina è, però, è molto calorica ed è meglio non abusarne.
Di Raffaella Ponzo
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…