@Unsplash+ In collaborazione con Anita Austvika
La Vitamina D gioca un ruolo fondamentale per il benessere dell’organismo, ma il fabbisogno giornaliero si raggiunge difficilmente con la sola alimentazione.
Recentemente diversi studi hanno anche dimostrato come questa vitamina sia in grado di agire in altri distretti quali muscoli, occhi, cuore, polmoni, o sulla proliferazione cellulare, in quanto il suo recettore è presente dovunque nel nostro organismo.
Fortunatamente, la particolare struttura di questa vitamina la rende un vero e proprio ormone, una volta attivata tramite l’esposizione ai raggi solari.
Gli effetti della vitamina D sulla salute delle nostre ossa sono noti da tempo. Più recenti, invece, sono le scoperte in merito al ruolo della vitamina D in molti altri tessuti ed apparati e, parallelamente a questo, è stato rilevato come la sua carenza sia associata all’insorgenza o all’aggravarsi di molte malattie.
Per esempio, l’effetto sull’ipertensione, a livelli sufficienti di vitamina D, è quello di abbassare la frequenza del ritmo cardiaco; l’effetto sul sistema respiratorio è invece quello di diminuire le riacutizzazioni dell’asma e l’insorgere di raffreddori o epidemie influenzali.
La vitamina D sembra inoltre influenzare la comparsa di malattie autoimmuni quali il diabete di tipo 1, lo sviluppo di alcuni tumori (colon, prostata, polmoni, sistema linfatico, seno), l’insorgenza e la manifestazione di alcune patologie cutanee quali la psoriasi e la dermatite atopica. Infine sembra agire anche sugli occhi: la sua carenza porta ad affaticamento del contorno occhi e modula il rilascio di serotonina.
Gli esperti hanno stilato un elenco di cinque regole per aumentarne l’apporto nell’organismo.
1. Esporsi quotidianamente alla luce solare diretta per circa 10-15 minuti al giorno in estate e 20-30 minuti in inverno.
2. Consumare due porzioni di latticini al giorno (latte e yogurt) e aggiungere un cucchiaio di formaggio grattugiato sui primi piatti. Gli intolleranti al lattosio possono usare latte delattosato e Grana Padano DOP perché privo di lattosio.
3. Mangiare tre porzioni di pesce a settimana: tonno, trota, merluzzo, anquilla.
4. Consumare settimanalmente due uova e un primo di pasta all’uovo.
5. Una volta a settimana consumare due porzioni di formaggio stagionato fresco.
Di Raffaella Ponzo
Le tendenze tappeti 2025 parlano chiaro in fattore stile, materiale e colori: tutti vividi e…
Con l'arrivo delle giornate più calde, è inevitabile pensare ai capi estivi che tanto ci…
Questi tre articoli sono perfetti per la festa della mamma. Si tratta di piccoli doni…
Pensavamo che il marrone fosse un colore da lasciare nell’armadio fino a ottobre, ma un…
Se pensi che una T-shirt bianca valga l’altra, forse è il momento di rivedere l’armadio.…
Punta ora su questi frutti di stagione e dimagrire sarà davvero semplice: puoi farne una…