“Una collezione, questa, dove voglio affermare in modo inequivocabile che le mie creazioni sono sinonimo
di arte, modernità e lusso”.
Con questa frase Giancarlo Petriglia racchiude l’essenza delle sue borse per la Primavera/Estate 2016. Un tributo degli opposti, un mondo di contrasti dove le geometrie, gli inserti, le stampe e i mix di materiali preziosi si fondono a creare uno stile assolutamente personale.
Come negli inconfondibili disegni Fifties di René Gruau che mescolavano un tratto elegante e sensuale a sofisticati particolari settecenteschi.
E’ il trionfo del ricamo, diviso in quattro motivi, tutti multicolor e portati al loro estremo nelle varianti “Gold” e “Silver”. Ci sono piume in tessuto e fiori in plexi (New Rococò), ci sono cristalli, plexi e swarovski multicolori ispirati ai gioielli Déco, passando da canottiglie in degradè con effetto pelliccia di cristallo (Avant-Garde) fino a micro formiche pop che giocano tra ventagli cinesi (Chinoiserie Pop).
Tre donne dell’arte e della cultura del secolo scorso, Vanessa Beecroft, Peggy Guggenheim e Paloma Picasso, diventano ispirazione per le tre nuove linee della collezione: sono le “Lady P.”, saggio di altissima pelletteria con lavorazioni esclusive e preziose.
Vanessa, ispirata alla regina della Performance Art è una borsa non convenzionale ma estremamente di classe dai fianchi con doppia nervatura e doppio manico. Una linea da giorno con costruzioni di eccellenza, è interamente bordata con un guardolo fatto a mano. Viene realizzata in serpente intarsiato, in vitello spazzolato e in cervo.
La borsa Peggy rappresenta l’artigianalità ai suoi massimi livelli con lo spirito ironico ed artistico propri della sua
Paloma, come la sua poliedrica ispiratrice, è una borsa da giorno, elegante ed irriverente, è completamente asimmetrica: il davanti non è uguale al dietro ed i due manici non hanno la stessa lunghezza. La sua costruzione prende ispirazione dalle vecchie tecniche di selleria ed è realizzata in pitone, cocco e vitello bottalato.
I materiali
serpenti opachi, serpenti stampati geometrici multicolore con uno spirito neo settecentesco e pop (Pop-Settecentesco), coccodrilli policromi e pitoni multicolore con livrea opachi.
I colori
Una cartella colori very Petriglia, con i rossi in abbinamento ai cipria e ai neri propri della pallette
di Gruau, alternati agli smeraldi ed ai blu cobalto.
Sempre più donne sono alla ricerca di accessori che si distinguano e possiedano quel tratto distintivo capace di renderle uniche. Le borse di Giancarlo Petriglia oltre a rivelarsi le “migliori amiche” di ognuna, costudiscono tutti i piccoli e grandi segreti delle loro proprietarie… nel modo più glam!
Di FRANCO LORTENZON
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…