La nuova collezione di borse in commercio dal prossimo A./I. 2016/17 firmata Maliparmi, si caratterizzerà da un ricercato tocco di evoluzione mixato al DNA e alla tradizione storica del brand.
Basta a volte una sola parola. Poche lettere scelte per catalizzare pensieri, metafore e identità. Proprio come Rocca: luogo dai molteplici significati, architettura solida e concreta immersa in una natura rigogliosa, dalla quale trarre forza e verità.
Valori di un passato inconfondibile e, per questo, pronto a diventare simbolo di una collezione in cui trovano dimora tradizione ed evoluzione: rifugio eclettico, dove prendono oggi vita nuove alchimie.
Con queste formule magiche e minerali, proprio l’energia della roccia esprime un’innata leggerezza scoprendosi “rock”.
Sensi e parole uniti sul filo delle texture, superfici da toccare con uno sguardo, linee cesellate giorno dopo giorno con nuove tecnologie e abilità artigianali in nome di colore e tridimensionalità.
Per Virginia, la it-bag Malìparmi, dominerà con rinnovato vigore anche nell’Autunno-Inverno 2016. La sua forma strutturata e poetica come un origami, doppiata in jersey stampato ispirato a un kimono giapponese, i tocchi di luce sui bordi lucidati e i dettagli intrecciati dei manici, esprimono il savoir-favire di questa borsa interamente realizzata a mano.
Nata da tre generazioni di donne: Marol, creatrice di Malìparmi negli Anni ’70, sua figlia Annalisa e sua nipote Virginia, quest’ultima interpellata per fondere in una sola borsa le necessità di una donna contemporanea con la filosofia estetica del marchio.
Tre generazioni riflesse oggi in tre diverse misure di Virginia: non solo maxi e midi, ma anche il nuovo modello mini in versione mignon, pronto a introdurre una smagliante vernice come nuova texture. A emergere su queste è poi il fascino del ricamo, colorato e di geometrica morbidezza, passando infine alle proposte che abbinano vernice, suède e pitone, o pelle tricolore.
Punta di diamante, l’artigianalità insita nell’applicazione di ogni decoro: come le perline che ornano clutch variopinte, costruite su box in legno ricamate a mano, anche con chiusura scultorea, per arrivare a shopper e tracolline che giocano con patchwork di pellami lucidi e laminati, dal blu al bordeaux.
Capolavori artigianali, espressione del Made in Italy tanto amato nel mondo. Ogni singolo modello è un pezzetto di tradizione famigliare contraddistinto da uno stile inconfondibile ma incredibilmente sempre al passo con i tempi.
Di FRANCO LORENZON
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