Rimanere+in+forma+dopo+l%E2%80%99estate%3F+Non+sottovalutate+i+metodi+di+cottura%21
sfilateit
/274877/rimanere-forma-lestate-non-sottovalutate-metodi-cottura/amp/
Rimanere+in+forma+dopo+l%E2%80%99estate%3F+Non+sottovalutate+i+metodi+di+cottura%21
sfilateit
/274877/rimanere-forma-lestate-non-sottovalutate-metodi-cottura/amp/

Rimanere in forma dopo l’estate? Non sottovalutate i metodi di cottura!

Ebbene sì, le vacanze sono finite. Si ritorna alla solita routine e la vostra coscienza, o meglio il vostro senso di colpa, vi porta a riflettere su quante volte vi siete lasciati andare a qualche piacere culinario in più durante la stagione estiva.

Adesso non vi resta che ritornare sulla buona strada: per mantenersi in forma dopo le vacanze estive basta seguire dei semplici consigli e soprattutto realizzare i vostri piatti nei migliori dei modi, affinché siano privi di grassi in eccesso, caratteristica fondamentale per ritrovare il proprio peso forma. In questo articolo cercheremo di fornirvi informazioni e consigli a proposito dei metodi di cottura, elemento basilare per tornare in forma, e che viene spesso sottovalutato.

Abbiamo raccolto un po’ di informazioni per voi, attingendo principalmente dai come fare in cucina offerti dal sito della Galbani.

I metodi di cottura sono basilari per ottenere ottimi risultati in poco tempo. Quali sono i tipi di cottura più diffusi? Tra i tanti troviamo: la cottura in forno, la cottura in padella e quella a vapore.

Cottura in forno

Con questo metodo è possibile realizzare qualsiasi tipo di piatto, dai primi (le classiche lasagne al forno) ai secondi, per non parlare delle pizze e dei dolci. Per quanto questo metodo sia pratico e permetta di realizzare piatti sfiziosi e succulenti, spesso la lunga cottura prevista tende a far perdere agli ingredienti, soprattutto alle verdure, le qualità benefiche. Come mai accade questo? Sottoporre un ingrediente a una lunga cottura demolisce le proteine e l’amido in esso presenti, favorendo sì una digestione più veloce ma a discapito del mantenimento delle proprietà nutritive. Se non volete proprio rinunciare alla cottura in forno vi basterà cuocere i vostri ingredienti preferiti, anche carne e pesce, al cartoccio.

Cottura in padella

Con la cottura in padella, il calore raggiunge il cibo per conduzione; si trasmette quindi direttamente sugli ingredienti, eccetto quando viene aggiunta qualche sostanza per facilitare e insaporire la preparazione (come l’olio o il burro, ma anche il vino o l’acqua). L’aggiunta di sostanze grasse permette quindi di ottenere un soffritto. Per evitare di immettere nel nostro corpo sostanze troppo pesanti vi basterà far riscaldare bene la padella prima di aggiungere l’olio: il calore, facendolo espandere, ridurrà la quantità necessaria e quindi quella di grassi.

Cottura a vapore

Con questo metodo potrete creare piatti deliziosi ma soprattutto leggeri, perfetti quindi per tornare in forma dopo le vacanze estive. Gli alimenti, in questo caso, raggiungono il giusto grado di cottura semplicemente grazie al vapore, evitando quindi un diretto contatto con gli alimenti. Il calore, in questo modo, permette al cibo di mantenere le proprie caratteristiche nonché il loro aroma e colore. Per cucinare a vapore, però, è necessario l’utilizzo di un particolare utensile culinario, ovvero la vaporiera elettrica; vi permetterà di ridurre i tempi di cottura e persino di cucinare più piatti contemporaneamente!

Redazione web

Recent Posts

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

3 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

6 ore ago

Tutti i look di Irama da Amici ad oggi: nel 2021 era irriconoscibile e somigliava proprio a lui

Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…

15 ore ago

A coste e di velluto, dal dimenticatoio tornano i pantaloni più comodi di sempre: li vorrai anche tu

Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…

18 ore ago

L’arma segreta di un uomo: perché un piccolo dettaglio lo rende irresistibile ai nostri occhi

Questo dettaglio è in grado di rendere affascinante qualsiasi uomo. La sua presenza gli conferirà…

21 ore ago

Regali last-minute: i migliori profumi low cost per fare un figurone

Regalare un profumo a Natale è un'ottima idea. Queste quattro sono le migliori fragranze low…

24 ore ago