Nel panorama internazionale dell’occhialeria, il giovanissimo brand made in Austria Neubau Eyewear, si sta posizionando fra i più interessanti del mercato. Fin dal suo lancio nel giugno del 2016, si è contraddistinto per la capacità di combinare uno spirito fresco e creativo, tipico della generazione dei Millenials con un’esperienza di lunga data.
Al centro della nuova collezione un ulteriore approccio verso l’ambiente grazie a una collaborazione con Green City Italia. “See&Do Good” è lo slogan di Neubau Eyewear, marchio che produce a iniezione (tecnica che consente zero scarti) occhiali in NaturalPx, polimero ottenuto per il 65% dalle piante di ricino, fino ad arrivare ai materiali tutti rigorosamente riciclabili.
Tra le ultime iniziative eco-friedly spicca la collaborazione con Green City Italia, associazione no profit con sede a Milano impegnata da anni nella causa green. Il brand austriaco ha deciso di devolvere il contributo della mostra fotografica “Phifest” per la riqualificazione del giardino di via Tommaso Cazzaniga (zona Moscova) all’interno del quale si trova la nuova sede dell’Associazione , nel centro di Milano, presso il WWF.
Qui nella prossima primavera, Green City Italia intende recuperare l’orto urbano e le aiuole fiorite all’interno di questo meraviglioso giardino segreto nel cuore di Milano, aperto a tutta la cittadinanza che parteciperà attivamente alla cura e alla coltivazione.
Approfittando della presentazione a Milano della linea “The Wire” e della preview della linea 3D che sarà lanciata a fine febbraio 2018 in occasione della fiera del Mido, abbiamo fatto qualche domanda al CEO e Global Brand Manager DANIEL LIKTOR.
Quanto è importante lo spirito eco sostenibile per il brand?
È molto importante, non solo come pensiero ecologico ma anche nel voler essere Urban in ogni città del mondo. Il modello è Vienna, dove l’attenzione alla sostenibilità è molto importante, perché legata a una coscienza ecosostenibile che vuole aiutare concretamente il pianeta e si manifesta soprattutto nell’utilizzo di prodotti riciclabili e a km0. Non una moda ma una vera coscienza ecosostenibile e sociale.
Dopo Grinko ci saranno collaborazioni con altri designers?
Sì, stiamo già pensando a delle collaborazioni future con designer internazionali, soprattutto perché ci interessa vedere come vengono indossati e interpretati i nostri modelli sulle passerelle, trovo molto stimolante questa sinergia con il nostro prodotto.
Quale sarà il prossimo obiettivo in agenda per il 2018?
L’obbiettivo per quest’anno e mantenere i risultati ottenuti che ci stanno danno grandi soddisfazioni. Per quello che riguarda il 2018, puntiamo a elevare il brand a uno step successivo, sia come posizionamento di costo che come modellistica realizzata con la stampa in 3D. Il vero plus saranno le nuove tecniche e le tecnologie sempre più avanzate. La cosa particolare su cui vogliamo puntare è la possibilità di personalizzare i modelli, cambiando nel tempo l’accessorio sulla montatura, sempre grazie alla stampa in 3D.
Tre aggettivi per definire le collezioni Neubau Eyewear?
Trendy, sostenibile e urban.
Di FRANCO LORENZON