Foto di Kristijan Arsov su Unsplash
Zagabria è ormai un appuntamento fisso per i brevi viaggi: la tradizione mediterranea insieme ad un sapore tipicamente mitteleuropeo, la rendono un autentico scrigno di culture, inoltre raggiungerla, considerata la sua vicinanza alle altri capitali Europee, è facile.
Maestosa ma eclettica, elegante ma rilassata, ricca di movida ma con fantastiche aree per isolarsi e ritrovarsi, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo per i soggiorni.
A Piazza Jalecic sembra davvero di tornare ai fasti della Belle Époque, quando la città era una fermata obbligata dell’Orient Express sulla tratta Parigi-Istanbul, e la sua meravigliosa architettura, i suoi parchi e le suggestive vie attirano registi e produttori da ogni dove, tanto che Zagabria è ormai “protagonista” in molte serie televisive. Solo quest’anno ci saranno i concerti di Caro Emerald, Andrea Bocelli, 2 Cellos, Roger Waters e degli Iron Maiden.
Tanti generi per una città compatta ma ricca di sfaccettature, a partire dalla sua struttura, ben suddivisa tra la Città Alta – con la meravigliosa Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine e della Chiesa di San Marco, con le tegole raffiguranti gli stemmi medievali di Croazia, Dalmazia, Slovenia e l’emblema di Zagabria, e la Città Bassa, con i suoi palazzi, musei e mercati. Passato e presente sono collegati da una pittoresca funicolare che dal 1864 accompagna i passeggeri nel più veloce tragitto del mondo, circa 45 secondi.
Visitarla a piedi, in tram o in bicicletta è la cosa migliore per respirare una scena culturale sempre in fermento, vivere una vita notturna effervescente, scoprire buon cibo a prezzi accessibili e riposarsi in una natura meravigliosa. Basti pensare al bellissimo giardino botanico con oltre 10 mila specie di piante, un sogno ad occhi aperti.
[nice_gallery id=”84″]
Tra i migliori eventi di quest’anno, il famoso Restaurant Week, che a marzo e a ottobre offre tre portate per 100 kune (circa 14 euro) e il mitico The Courtyard a Luglio. Dal 13 al 22 luglio la capitale della Croazia accende i riflettori sulla sua storia millenaria e apre luoghi sorprendenti (e segreti) ai turisti.
Grazie a The Courtyard i visitatori potranno scoprire edifici dal delicato gusto barocco e decorati con tinte pastello che si affacciano su suggestivi cortili.
Infine lo shopping, dove è possibile fermarsi nei negozi dei brand di lusso così come nelle boutique di artigiani di cappelli locali e negozi dedicati esclusivamente alla produzione di cravatte, da vivere con calma, magari con pause nelle buonissime pasticcerie e bar tipici.
Dimentica le spese folli: le scarpe da sposa eleganti, comode e low cost ci sono,…
Né al cetriolo né al limone, ma una tisana detox potente e che funziona veramente:…
Sul fatto che Chiara Ferragni usasse prodotti di extra lusso c'erano ben pochi dubbi. Ma…
Se prima erano considerati kitsch e poco raffinati, adesso è tutto il contrario: con i…
Sembra ci sia stata una rivolta 'silenziosa' tra le modelle americane, così forte da aver…
C’è una nuova ossessione che sta spopolando nei saloni e nei feed di Instagram: i…