Natura%2C+relax+e+accoglienza%3A+Borgoluce+un+paradiso+con+una+storia+antica
sfilateit
/292376/natura-relax-e-accoglienza-borgoluce-un-paradiso-con-una-storia-antica/amp/
Natura%2C+relax+e+accoglienza%3A+Borgoluce+un+paradiso+con+una+storia+antica
sfilateit
/292376/natura-relax-e-accoglienza-borgoluce-un-paradiso-con-una-storia-antica/amp/
Viaggi

Natura, relax e accoglienza: Borgoluce un paradiso con una storia antica

Uno spaccato di Toscana tra le colline del Trevigiano, un paradiso campestre a mezz’ora da Venezia e con le Dolomiti come sfondo: questo è Borgoluce, l’Azienda Agricola della famiglia dei Conti Collalto.

La storica tenuta con mille anni di storia si estende per 1200 ettari di vigneti, boschi, campi di grano e mais e immensi pascoli in cui vengono allevati con cura e dedizione gli animali, sempre nel massimo rispetto del loro benessere.

In un ecosistema rimasto inalterato negli anni, dove passeggiando nel verde ci si può imbattere in cervi, caprioli e uccelli di varie specie, l’accento dell’azienda non poteva che essere posto sulla produzione ecologica e sulle energie rinnovabili.

Biodiversità è la parola chiave per mantenere intatta la ricchezza di questi territori da tramandare alle generazioni future. L’attenzione al nuovo che avanza è evidente anche dalla passione con cui il Team Borgoluce porta avanti le ormai note Fattorie didattiche a tema agroalimentare che ospitano ogni anno circa 5mila bambini delle scuole con percorsi didattici, sensoriali e creativi ispirati ai giochi di un tempo.

[nice_gallery id=”104″]

Ma Borgoluce è anche il paradiso dei piaceri del gourmet. Dal latte delle 450 bufale, ad esempio, nascono i prodotti caseari come la mozzarella di latte di bufala, la ricotta, lo yogurt e le caciotte.

E poi, oltre ai latticini, vengono prodotti anche carne, salumi, olio extravergine di oliva, farina di mais antichi, miele e noci, tutto ovviamente all’insegna della genuinità. E, visto che le colline trevigiane sono il tempio del prosecco, non potevano mancare le cantine in cui custodire i vini più pregiati! La Nuova Cantina di 8.000 mq avrà la capacità produttiva di oltre 2.000.000 bottiglie e 1.000 mq saranno dedicati all’accoglienza e alle degustazioni guidate.

Il patrimonio della Tenuta, di cui due casali sono adibiti a B&B con piscina bio naturale, si completa con le cucine a vista con serate dedicate agli Chef Stellati che terranno corsi culinari, i percorsi con le e-byke di ultima generazione accompagnati da guide certificate, il Nordic Walking con Istruttori Federali, le visite al Castello di Collalto e ad altre costruzioni medievali e, infine, i due Musei che raccolgono le testimonianze di una storia che vale la pena vivere in prima persona.
Di Sonia Russo

Redazione

Recent Posts

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

3 ore ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

6 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

9 ore ago

Tutti i look di Irama da Amici ad oggi: nel 2021 era irriconoscibile e somigliava proprio a lui

Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…

18 ore ago

A coste e di velluto, dal dimenticatoio tornano i pantaloni più comodi di sempre: li vorrai anche tu

Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…

21 ore ago

L’arma segreta di un uomo: perché un piccolo dettaglio lo rende irresistibile ai nostri occhi

Questo dettaglio è in grado di rendere affascinante qualsiasi uomo. La sua presenza gli conferirà…

24 ore ago