Il vino è da sempre uno degli ingredienti chiave a tavola, non solo per le sue qualità ma anche per la sua capacità di equilibrare i gusti delle diverse portate. Un buon bicchiere di vino, rosso o bianco che sia, se scelto sapientemente riesce a esaltare al massimo le qualità di ogni piatto, bilanciando i sapori e rendendo unico ogni boccone. Per questo motivo il vino andrebbe acquistato nelle enoteche fisiche o online solo una volta stabilite le varie portate, così da sceglierne uno che si adatti alla perfezione a quello che si porterà in tavola.
Ogni piatto ha le sue peculiarità e il vino non potrà che accompagnarle, amplificandole o stemperandole a seconda dei casi.
I cibi piccanti o speziati, ad esempio, dovrebbero essere sempre bilanciati da un vino dal residuo zuccherino come ad esempio l’Amarone o il Primitivo. In presenza di portate di piatti orientali contenenti curry e zenzero, invece, il vino più indicato è un buon Gewurztraminer, aromatico ma che allo stesso tempo sa come non confondere i sapori di queste spezie particolari.
Anche i piatti dal sapore acidulo richiedono un vino appositamente scelto: la pasta al pomodoro, per esempio, richiede un vino che sia altrettanto acido; in caso contrario, il piatto ne indebolirebbe troppo il gusto rendendo l’abbinamento poco soddisfacente e facendo sembrare il vino non all’altezza.
Le carni grasse e i fritti andranno invece accompagnati da un vino tannico che ne contrasti il gusto “sgrassando” il palato. Tra le tipologie di vino consigliate in questo caso troviamo il Chianti, il Sangiovese e l’Aglianico; in caso di cotture ricercate e molto condite, invece, anche un vino corposo come il Barolo può andar bene.
L’ideale per il pesce è per la maggior parte dei casi un vino bianco come il Soave, il Verdicchio o uno Chardonnay, con i quali si va sul sicuro, ma anche alcuni vini rossi giovani e leggeri sono perfetti con il pesce.
Infine è bene sapere che il dessert richiede l’abbinamento di vini altrettanto dolci, come ad esempio il Moscato, Passito, Recioto o lo spumante dolce.
La regola secondo cui la carne rossa va accompagnata esclusivamente con vino rosso e il pesce con vino bianco può essere considerare ormai superata. Questa, infatti, non è valida per tutte le circostanze: basti pensare alle varie carni bianche (cacciagione da piuma, pollo, tacchino, coniglio), decisamente più delicate rispetto alla carne rossa e che richiederanno dunque un buon vino bianco strutturato.
Le portate di pesce, come anticipato poco sopra, non escludono a priori il vino rosso: un Grignolino o un Bardolino ad esempio sono particolarmente indicati per zuppe e grigliate di pesce.
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…