Su Yoox Donna sarà possibile acquistare i capi del guardaroba di Franca Sozzani, donna colta, visionaria e anticipatrice di tendenze, che è stata Direttrice di Vogue Italia per ben 28 anni, ed è stata per moltissimi un esempio da seguire. Sotto la sua direzione, l’edizione italiana della rivista di moda più famosa al mondo, si è imposta come voce autorevole anche a livello internazionale, forte dei servizi fotografici di grande impatto e ricerca di nuove tendenze che la giornalista/imprenditrice amava fare.
Delicata ma decisa, dall’aspetto minuto e dal carattere d’acciaio, Franca Sozzani ha conquistato con il suo garbo e la sua cultura i più grandi stilisti di tutti i tempi.
Icona assoluta del fashion system mondiale, influencer ante-litteram, la Direttrice nata a Mantova ma adottata da Milano, si è occupata di tutto nella sua vita : fu presidente della Fondazione IEO (Istituto Europeo di Oncologia), fu anche Madrina ufficiale di ConVivio, la Mostra Mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore di Anlaids Sezione Lombarda (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS).
Donna attenta al prossimo e alla natura, si è impegnata in questioni sociali che andavano al di là della tendenze, si è sempre messa in prima linea contro la violenza domestica e per la sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, ha fatto della sua notorietà uno strumento per lanciare appelli e messaggi positivi.
Un atteggiamento che, purtroppo oggi non ritroviamo nelle fashion blogger, spesso e volentieri troppo prese dal loro ego e mute verso le problematiche sociali.
Amata dai designer di tutto il mondo che hanno spesso fatto a gara per vestirla, il prossimo 11 febbraio, il suo incredibile guardaroba si prepara ad andare in vendita su Yoox, nella sezione donna, e, ancora una volta, per una nobile causa.
A portare avanti le sue lotte il figlio che, in occasione dell’uscita di «Chaos and Creation», la biografia di Franca Sozzani che segue e orme del film presentato a Venezia nel 2016 per sostenere la fondazione che porta il suo nome, ha scelto di sottoscrivere una partnership con Federico Marchetti: saranno tantissimi i capi e accessori, divisi in cinque temi, a ricordare ancora una volta lo stile eclettico e inconfondibile di Franca.
I proventi della vendita andranno a beneficio del Franca Sozzani Fund for Preventive Genomics, a favore della ricerca sulla genomica preventiva, presso il Brigham and Women’s Hospital di Harvard.
Online sarà possibile scegliere tra un’esclusiva selezione di abiti e accessori delle collezioni Prêt-à-porter e Haute Couture dei più importanti stilisti, indossati e amati dall’iconica e visionaria Direttrice di Vogue Italia.
In tutto 397 pezzi fra abiti e capispalla, oltre a 190 accessori che verranno presentati in 5 temi The Eclectic, The Black Tale, The Londoner, The Unconventional e The Dream Dimension, e spaziano in ben 30 anni di stile.
Lo spirito umanitario di Franca Sozzani vivrà anche attraverso una cattedra alla Harvard Medical School, che verrà istituita a suo nome nei prossimi tre anni con una parte dei fondi raccolti dalla vendita su Yoox dei suoi abiti.
A poco più di due anni dalla sua scomparsa l’immagine di Franca Sozzani non è affatto sbiadita e si prepara a conquistarci con uno stile autentico e vero, ready-to-wear e di Haute couture, da collezione.
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…