Su Yoox Donna sarà possibile acquistare i capi del guardaroba di Franca Sozzani, donna colta, visionaria e anticipatrice di tendenze, che è stata Direttrice di Vogue Italia per ben 28 anni, ed è stata per moltissimi un esempio da seguire. Sotto la sua direzione, l’edizione italiana della rivista di moda più famosa al mondo, si è imposta come voce autorevole anche a livello internazionale, forte dei servizi fotografici di grande impatto e ricerca di nuove tendenze che la giornalista/imprenditrice amava fare.
Delicata ma decisa, dall’aspetto minuto e dal carattere d’acciaio, Franca Sozzani ha conquistato con il suo garbo e la sua cultura i più grandi stilisti di tutti i tempi.
Icona assoluta del fashion system mondiale, influencer ante-litteram, la Direttrice nata a Mantova ma adottata da Milano, si è occupata di tutto nella sua vita : fu presidente della Fondazione IEO (Istituto Europeo di Oncologia), fu anche Madrina ufficiale di ConVivio, la Mostra Mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore di Anlaids Sezione Lombarda (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS).
Donna attenta al prossimo e alla natura, si è impegnata in questioni sociali che andavano al di là della tendenze, si è sempre messa in prima linea contro la violenza domestica e per la sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, ha fatto della sua notorietà uno strumento per lanciare appelli e messaggi positivi.
Un atteggiamento che, purtroppo oggi non ritroviamo nelle fashion blogger, spesso e volentieri troppo prese dal loro ego e mute verso le problematiche sociali.
Amata dai designer di tutto il mondo che hanno spesso fatto a gara per vestirla, il prossimo 11 febbraio, il suo incredibile guardaroba si prepara ad andare in vendita su Yoox, nella sezione donna, e, ancora una volta, per una nobile causa.
A portare avanti le sue lotte il figlio che, in occasione dell’uscita di «Chaos and Creation», la biografia di Franca Sozzani che segue e orme del film presentato a Venezia nel 2016 per sostenere la fondazione che porta il suo nome, ha scelto di sottoscrivere una partnership con Federico Marchetti: saranno tantissimi i capi e accessori, divisi in cinque temi, a ricordare ancora una volta lo stile eclettico e inconfondibile di Franca.
I proventi della vendita andranno a beneficio del Franca Sozzani Fund for Preventive Genomics, a favore della ricerca sulla genomica preventiva, presso il Brigham and Women’s Hospital di Harvard.
Online sarà possibile scegliere tra un’esclusiva selezione di abiti e accessori delle collezioni Prêt-à-porter e Haute Couture dei più importanti stilisti, indossati e amati dall’iconica e visionaria Direttrice di Vogue Italia.
In tutto 397 pezzi fra abiti e capispalla, oltre a 190 accessori che verranno presentati in 5 temi The Eclectic, The Black Tale, The Londoner, The Unconventional e The Dream Dimension, e spaziano in ben 30 anni di stile.
Lo spirito umanitario di Franca Sozzani vivrà anche attraverso una cattedra alla Harvard Medical School, che verrà istituita a suo nome nei prossimi tre anni con una parte dei fondi raccolti dalla vendita su Yoox dei suoi abiti.
A poco più di due anni dalla sua scomparsa l’immagine di Franca Sozzani non è affatto sbiadita e si prepara a conquistarci con uno stile autentico e vero, ready-to-wear e di Haute couture, da collezione.
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…