Quando si parla di moda e di sfilate si parla, volenti o nolenti, anche di sogni. Il sogno di molte ragazze di indossare gli abiti degli stilisti più famosi, di farsi notare per la propria grazia ed eleganza, di essere protagoniste e avere tutti i riflettori su se stesse. Ma quando si parla di sogni si parla anche di altro, ovvero dei sogni che si “sperimentano” nel cuore della notte, quando Morfeo ci culla e noi siamo, almeno apparentemente, in una fase inconscia. Molto spesso, quindi, si sperimentano delle visioni oniriche, vi è mai capitato di svegliarvi la mattina e chiedervi «ma perché ho fatto questo sogno?»,
Se non lo sapete, ora ve lo diciamo noi. Esiste una corrente – se così la possiamo chiamare – che si occupa di studiare ciò che vediamo nel cuore della notte nella nostra fase inconscia. Si tratta della moderna interpretazione dei sogni, che analizzando ogni singolo particolare e con tutto un rimando di riferimenti, credenze e risvolti psicologici, è in grado di fornire una risposta più o meno azzeccata alle risposte che ci facciamo quando un sogno ci turba o ci lascia perplessi. E desiderosi di approfondire di più la questione. Quindi il significato dei sogni si può effettivamente comprendere, ma bisogna affidarsi a qualcuno o a qualcosa (in questo caso la disciplina) che può fornire tutti gli indizi utili per farlo.
Come prima cosa, l’interpretazione dei sogni cerca di dare un significato al soggetto principale o alla circostanza protagonista del nostro sogno. Per questo si rifà a tutta una serie di immaginari occidentali ed orientali, cercando però di sfatare certi tabù e credenze che sarebbero poco produttive al fine di dare una corretta interpretazione del sogno stesso. Dopodiché si passa a valutare tutti i risvolti psicologici che la situazione, una persona, un animale o un oggetto all’interno della circostanza stessa possono avere. Si cerca di trovarne il collegamento con qualche particolare avvenimento legato al passato di una persona. Vuoi nei rapporti personali, vuoi in circostanze che hanno fatto soffrire o gioire.
Spesso e volentieri, per dare un quadro più efficace e valido all’interpretazione del sogno, si cerca di creare una interrelazione tra diversi aspetti all’interno del sogno stesso, che emergono in egual o differente misura. È questo il caso dell’analisi del contesto. Spesso, infatti, ad un elemento preponderante – la presenza di una persona, di un animale, di un evento – se ne affiancano uno o più che un “occhio” disattento potrebbe valutare come insignificanti. E invece non dovrebbe sorprendervi sapere come proprio quei dettagli che si tenderebbe a sottovalutare a pieno possono essere i portatori del vero significato di un sogno. Poi che le visioni oniriche possano avere un significato positivo o negativo, questo è abbastanza evidente. Meno lo è il fatto che un sogno felice ed allegro può avere anche delle connotazioni negative e che, allo stesso tempo, uno disgustoso o apparentemente negativo possa avere invece dei risvolti favorevoli nella vita reale.
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…