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Storie di moda

Le Marble Bags scoprono il fascino del marmo di Carrara

Durante la passata edizione del Salone del Mobile di Milano, Alberica ha presentato le nuove ed esclusive “Marble Bags”, borse dal design sartoriale dedicate ai lussuosi ed eleganti marmi di Carrara.
Interamente realizzate in Italia all’interno di un piccolo laboratorio artigianale alle porte di Firenze, le esclusive borse Alberica sono caratterizzate da un logo a forma di conchiglia e dal manico in autentico marmo bianco di Carrara alleggerito, elementi nobili e ricercati della tradizione artigianale italiana legate alla moda ed al design. A rendere questi accessori ancora più unici e speciali sono la minuteria di ottone realizzata interamente a mano e i sorprendenti tessuti provenienti dall’atelier Mantero Seta di Como, creati con telai jacquard.

Le borse Alberica sono un vero e proprio omaggio alle eccellenze del Made in Italy e alla vicina Carrara, città famosa nel mondo per quei saperi che, nel corso dei secoli, sono stati capaci di far diventare il marmo sinonimo di lusso, arte e design. Quel lusso e quel design che oggi ritroviamo appunto nell’inconfondibile, elegante e leggero manico in marmo e nella candida conchiglia, simbolo arcaico di femminilità creatrice, per questo diventata anche il logo delle borse Alberica.

La nuova collezione è composta da 5 marble bags, caratterizzate dalla conchiglia e dal manico in marmo bianco di Carrara e ottone. Hanno una comoda cerniera interna, la pattina con chiusura a calamita e sul retro sono impreziosite da una targhetta color oro sul retro.

Scopriamo però di più su questi oggetti nell’intervista a Sara Giannelli, fondatrice e designer del brand.

Ci parli di Alberica?
Alberica nasce dall’idea di creare un prodotto unico (ed ogni pezzo lo è realmente) che fosse l’unione di artigianalità italiana, eleganza e ricercatezza con un grande tocco di originalità dato dal marmo di Carrara che per la prima volta viene usato davvero in un oggetto moda. E’ un omaggio alla mia città e all’Italia del saper fare.

Quali sono stati i primi passi?
Il primo step è stato lo studio di ciò che hanno fatto i grandi della moda nel corso del tempo, di come la moda si sia evoluta e modificata al passo coi tempi. Poi lo studio più approfondito del connubio moda/design. Successivamente una prima bozza del disegno di ciò che avevo in mente e la stesura dell’obiettivo che volevo raggiungere. Poi la fase della ricerca, veramente approfondita, dei vari fornitori che credessero al progetto .

Ci parli dei tuoi studi, dei tuoi sogni, di cosa ti ha spinta a lanciarti in un settore così competitivo?

Sono laureata in Comunicazione d’Impresa e ho vissuto tra Bologna, Roma e Londra. Sono stata abituata a respirare arie diverse e in modi diversi, molto stimolanti. Ad un certo punto della mia storia ho deciso di dar vita ad un’idea originale che rappresentasse la mia città da una parte e  la mia personalità dall’altra.

Lavorate anche con l’estero?

Auspichiamo che Alberica possa piacere anche al mercato estero soprattutto a quello Cinese e Giapponese.

Qual è stata la più bella esperienza di business e umana fatta all’estero?

L’aspetto più interessante del lavoro per me è essere a contatto con persone diverse e stimolanti, conoscere realtà differenti e poter viaggiare con la mente (oltre che fisicamente appena posso)

Utilizzi materiali preziosi, marmo di Carrara e le sete di Como, come mai questa scelta?

Avevo desiderio e visione che il marmo, elemento duro tipico della mia città, potesse essere accostato ad un elemento prezioso e femminile e le sete e i materiali comaschi sono un esempio eccezionale di qualità e ricercatezza. Il mondo della moda è molto competitivo e vincono le aziende che puntano sulla qualità, sul made in Italy e sull’originalità.

Come descrivereste con tre parole Alberica?

Alberica è femminilità, ricercatezza, originalità

Scommesse per il futuro?

Al momento puntiamo molto sulle nostre Marble Bags, la nostra speranza è che le donne apprezzino la ricercatezza dei materiali, la manodopera e l’originalità di questa nuova linea…il nostro futuro ora sono loro!

Redazione

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