Bianca, verde, rossa, grigia o gialla, l’argilla è uno straordinario concentrato di minerali dalle mille proprietà.
Calma i dolori, infonde energia, purifica e ammorbidisce la pelle, combatte l’invecchiamento e i batteri, insomma, è uno di quei prodigi che solamente la natura può inventare…
L’argilla è il prodotto d’eccellenza per fare le maschere facciali, ma oltre a rendere la pelle più liscia, ha mille proprietà. Vediamo quali sono.
Grazie alla capacità termoassorbente lenisce le infiammazioni. Utile in caso di scottature, distorsioni, contusioni. Oltre al calore assorbe anche il dolore.
L’argilla contrasta efficacemente l’azione dei batteri attraverso la creazione di un habitat non adatto alla loro proliferazione. È anche efficace nell’eliminazione dei fastidiosi parassiti intestinali e in molte forme infettive, tra cui coliti ed enteriti.
La sua texure finissima provoca la liberazione e l’assimilazione dei minerali che la costituiscono, producendo una vera e propria azione di rimineralizzazione dell’organismo.
Le sue micromolecole consentono di assorbire enormi quantità di acqua, gas, tossine e veleni, attraverso un processo osmotico che estrae le tossine idrosolubili e cede ai tessuti sali minerali in quantità.
I minerali contenuti rigenerano l’attività organica e apportano energia, anche grazie all’elevato contenuto di calcio, per esempio, fortifica i tessuti elastici.
L’argilla, soprattutto quella verde, è un ottimo rimedio contro la forfora. Basta mescolare l’argilla con un po’ d’acqua e spalmare il tutto all’attaccatura dei capelli. Per chi ha invece i capelli molto secchi, consigliamo l’argilla bianca.
Per attenuare la famosa pelle a “buccia d’arancia”, basta preparare un composto spalmabile aggiungendo all’argilla verde dell’acqua a temperatura ambiente.
Per detergere il nostro viso in maniera naturale, prendiamo un cucchiaino di argilla verde e mescoliamolo a un cucchiaio di gel d’aloe, aggiungiamo una manciata di farina di mandorle o di mandorle tritate e dell’acqua. Spalmiamo il tutto sul viso e lasciamo agire per 15 minuti, massaggiando delicatamente.
Insomma, l’argilla è veramente un tesoro ricco di proprietà per renderci più belle e sane.
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…