Quando si parla di capelli, gli argomenti che più interessano le donne sono: colore luminoso, morbidezza e styling facile da gestire. Scopriamo insieme qualche dritta per avere capelli splendenti anche in vacanza. Bye bye, settembre con “un diavolo per capello”.
La testa parla di noi, i nostri capelli esprimono un linguaggio, un’identità, e molto altro. Ecco perché dobbiamo sempre prendercene cura, sono una parte importante non solo del nostro “apparire” ma anche di chi siamo. Spesso si crede che in vacanza, proprio perché tale, sia concesso tutto: esposizioni selvagge al sole, continui bagni in piscine sature di cloro, a cui si aggiungono vento e salsedine, tutte cause dannose per la chioma. Se al rientro dalle vacanze volete evitare di correre dal parrucchiere con dei guai da risolvere, ecco i consigli dell’esperto per sedersi sì nella sedia del parrucchiere, ma per chiedere in tutta serenità il consueto ritocco al colore o una regolata al taglio prima del rientro al lavoro.
Tra le principali caratteristiche che denotano un capello bello e sano, sicuramente la luminosità è tra le prime, se non quasi un’esigenza. Per assicurarsi l’effetto splendore che tutte cercano, bisogna nutrire internamente ed esternamente la fibra capillare con proteine, minerali e lipidi. I prodotti curativi di trattamento quotidiano, svolgono un ruolo primario per ottenere la tanto desiderata brillantezza. Se si tratta di prodotti, scegliete quelli con estratti di semi lino associati a impacchi di oli vegetali da fare durante la notte. I risultati migliori si ottengono con una perfetta sinergia tra una dieta equilibrata e una routine con prodotti haircare su misura.
Prodotto consigliato:
Anche lo shampoo ha le sue regole: assicuratevi che l’acqua non sia mai troppo calda, assottiglia i capelli, apre le cuticole e rende il colore opaco. Quando applicate il detergente evitate frizioni troppo forti o gesti che potrebbero stressare i capelli: dei delicati movimenti con i polpastrelli che partono dalla cute e proseguono sulle lunghezze, sono il modo più corretto per preservarne la bellezza. Uno dei momenti in cui sono più vulnerabili è quando sono a contatto con l’acqua, qualsia manovra troppo energica causata dalle mani o da pettini sbagliati, potrebbe danneggiarne la loro salute e bellezza.
Prodotti consigliati:
Altro errore molto comune, fare il brushing con spazzola e phon quando ancora i capelli sono troppo bagnati. Se ci avete fatto caso, quando siete dal vostro parrucchiere, prima esegue una pre-asciugatura con phon, scuotendo delicatamente con le mani i capelli. Solo quando sono umidi, procede con la vera e propria messa in piega. Se così non fosse, rischiereste di spezzarli e molti finirebbero nella spazzola. Come risolvere l’inconveniente a casa? Semplice, dopo averli lavati, li avvolgete in un asciugamano e aspettate 5 minuti, in modo che assorba tutto l’eccesso d’acqua.
Prodotti da provare:
Stress, poca cura, trattamenti sbagliati, tutte cause che possono incidere sull’aspetto della chioma rendendola poco voluminosa e vitale. Sono in molte a lamentare capelli piatti e poco vaporosi, ecco perché shampoo e conditioner hanno un ruolo fondamentale nel dare sostegno e conferire più volume, soprattutto dalla radice. Prima di eseguire lo styling, applicate il vostro trattamento dalla radice alle punte, distribuendolo con un pettine a denti larghi. Tenete ben a mente che la prima asciugatura è quella che da l’imprinting ai capelli. Se sono crespi, necessitano di un pre-brushing con degli spray per domarli. Se invece sono sottili, asciugateli con un diffusore a testa in giù sollevando le radici.
Prodotto da provare:
Il rituale della tinta a casa è sempre più in voga. Basta con le estenuanti sedute dal parrucchiere, oggi, soprattutto le più giovani, preferiscono fare la colorazione tra le mura domestiche. A confermare questa tendenza un recente sondaggio di Vogue Usa. Tra i motivi che incidono con questa scelta: il poco tempo, gli impegni, e non ultimi i costi esorbitanti di molti hair stylist. Un dictat questo che di sicuro allunga i tempi tra un appuntamento e l’altro dal coiffeur di fiducia. Ad agevolare le appassionate del fai-da-te i nuovi prodotti e kit, talmente intuitivi e performanti da far concorrenza al trattamento professionale. Oggi le applicazioni sono più semplici e regalano una buona luminosità ai capelli. La moda del momento? Il “colour party”, riunirsi con le amiche e mentre si sorseggiano dei drink e si assaporano degli stuzzichini, ci si aiuta a vicenda con la tinta. Se invece preferite semplicemente mantenere vivo il colore e la lucentezza del vostro parrucchiere, i nuovi trattamenti riflessanti da usare in casa, sono la scelta vincente.
Prodotto da provare:
Sono molte le versioni su cui scegliere: neo hippie, afro, dee greche o figlie dei fiori. Ogni donna può trovare la variante più adatta a se stessa. Oltre ad essere molto cool, regalano un’allure femminile e assecondano quella voglia di spensieratezza, tipica della bella stagione. Senza tralasciare che la treccia è stata la protagonista di molte sfilate. Il vantaggio di questa intramontabile acconciatura? L’essere al tempo stesso una soluzione easy e chic. Non volete rinunciare all’eleganza di un’acconciatura da sera? Fate una sola baby treccia al posto della solita riga laterale nei capelli sciolti. Avrete un’aria originale e distintiva. Per il giorno cercate un look hippy e disinvolto? Bastano due mini trecce laterali che partano delle tempie. Un’idea vincente per un’occasione speciale? Portare quattro mini trecce sui capelli sciolti, senza fermarle alla fine. Se cercate una seconda variante: annodatele e intrecciatele creando degli originali torchon. Stupirete tutti.
Prodotto da provare:
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…