La scelta della prima auto è un passo importante, che va compiuto nel migliore dei modi. Bisogna stare attenti, perché un neopatentato oltre a delle regole ad hoc ha anche delle esigenze specifiche, e richiede quindi una vettura che rispetti determinati parametri. Per fortuna le alternative non mancano di certo, e soprattutto ci sono modelli che vanno incontro non solo ai bisogni generici di chi ha appena preso la patente, ma anche ai suoi personalissimi gusti. Ecco spiegato perché oggi scopriremo insieme quali sono i modelli preferiti dai giovani italiani, con il supporto dei dati di settore.
Anche se lo studio che vedremo fra poco risale a quattro anni fa, i dati risultano comunque importanti per capire i gusti dei giovani patentati italiani. In primo luogo, secondo il report di automobile.it, quasi la metà (42%) dei neopatentati della Penisola preferisce le piccole berline cinque porte tedesche, mentre soltanto il 22% di chi ha appena preso la patente opta per una classica citycar compatta. C’è addirittura un 13% che parte subito in quarta, preferendo i SUV e i crossover. L’auto più gettonata dalle ragazze neopatentate, invece, è la già citata citycar, stavolta con una percentuale che arriva al 33%.
Per quanto concerne i marchi, non c’è ombra di dubbio sul fatto che il preferito sia Fiat, che viene appunto scelto dal 30% dei giovani freschi di patente. Infine, se si parla di acquisto di auto usate, sul podio vediamo la Mini, la Micra e la Fiat 500.
Dato che abbiamo già anticipato questo tema, adesso occorre approfondirlo, così da capire esattamente quali sono le preferenze dei giovani automobilisti dello Stivale. La Fiat, come detto, domina la classifica delle auto nuove acquistate dai ragazzi tricolori, con un terzetto di testa che vede la 500, la Panda e la 500L. Va poi detto che spesso i giovani italiani si mettono alla ricerca di auto per neopatentati sfruttando il web, come nel caso del già citato sito automobile.it, che dedica una sezione proprio a questa categoria di vetture.
Quali sono gli altri modelli molto apprezzati dagli automobilisti in erba della Penisola? C’è la Smart ForTwo, che si piazza proprio a ridosso del podio, in quarta posizione, seguita dalla Renault Clio. Occorre citare anche altre auto davvero gettonate, come la Lancia Ypsilon e la Ford Fiesta, insieme alla Renault Captur, alla Volkswagen Polo e alla Citroen C3 (la più costosa della lista, con un prezzo che supera i 12 mila euro).
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…