Lui è uno dei designer più amati e rappresentativi del Made in Italy. Le sue creazioni esprimono una femminilità soave e sussurrata, alternata a dettagli che sembrano rubati al guardaroba maschile. Un sapiente gioco stilistico che conquista per la sua perfetta eleganza contemporanea.
Da venti anni Ermanno Scervino propone l’armonia di femminile e maschile, di delicatezza e forza, di frivolezza e severità. Questa duplicità palpabile ma evanescente, sempre progressiva, nulla affatto conflittuale crea un’estetica in dinamico equilibrio fatta di capi cui una sapienza artigianale unica e profondamente italiana imprime un’identità irripetibile.
La collezione pre-fall 2020 è percorsa da eleganti contrasti che si amalgamano in un guardaroba sofisticato, aperto alle più personali interpretazioni.. capi dal disegno nitido e le materie preziose sono pensati come moduli da comporre in un disegno ogni volta diverso, nel quale al centro è la donna, con la sua istintività e le sue molteplici ma coerenti personalità.
Indossa l’abito etereo di pizzo con i boots, la camicia romantica con i trackpants affilati di ecopelle, il duvet chiuso da cinghie sull’abito a bustier; la piccola cappa trapuntata sui pantaloni graffiti. Porta la giacca maschile a mo’ di robe manteau, cge after dark diventa una smoking jacket lunga e sinuosa, indossata con le broques borchiate.
Il guardaroba è un sistema, fatto di capi adatti a ogni occasione d’uso, con l’inconfondibile imprinting Scervino: lavorazioni double per cappotti dalle disegnature maschili; inserti e bande di pizzo di gusto lingerie su gonne plissè e giacche; ricami di cristalli su grossi maglioni; laminature rettile su lane double, ciniglia e nylon. La pelliccia artificiale è lavorata con una morbidezza superlativa, il tailoring mascolino svuotato di ogni durezza.
Materiali d’elezione come lane, tweed, sete, pizzi, si mescolano a tessuti scelti nell’ottica della consapevolezza etica e ambientale. La palette grafica fatta di bianco, nero, bianco & grigio, grigio illuminati da tocchi brillanti di giallo sottolinea con vibrante spirito di sintesi la celebrazione di bellezza femminile.
Con questa pre-fall 2020, ancora una volta Ermanno Scervino supera la prova, confermando la sua maestria nel racchiudere la seduzione dell’universo femminile e il fascino del dettaglio maschile, il tutto con garbo e l’unicità del Made in Italy più amato all’estero. Stile, sensibilità, ecosostenibilità e una costante ricerca tecnologica, solo alcune delle caratteristiche che descrivono questo designer e le sue poetiche creazioni. Una moda sempre “IN EQUILIBRIO.”
Di FRANCO LORENZON
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…