Il letto, in una camera, è il centro di tutto. E tutti lo abbiamo sentito dire tante volte: fare il letto è il punto di partenza per mettere in ordine. Gesto tanto semplice quanto “incisivo”, ha il potere di cambiare già da solo l’aspetto della stanza. Per prima cosa, bisogna aprire la finestra e far prendere aria alla camera; tirare poi bene il lenzuolo con angoli e infine sprimacciare i cuscini. In meno di 10 minuti la camera avrà un aspetto ordinato e più pulito, l’aria sarà fresca e poi… volete mettere la sensazione impagabile di ritrovare un letto fresco e in ordine al proprio ritorno? Ecco il trucco extra: con un morbido e confortevole piumino, rifare il letto è ancora più veloce!
È ovvio, lo sappiamo, ma un promemoria di tanto in tanto non fa male a nessuno: i vestiti puliti vanno riposti nell’armadio e nei cassetti, mentre quelli usati vanno nella cesta per il bucato. Adottando questa piccola abitudine la stanza da letto apparirà molto più in ordine. E quelli “metà- metà”? Un comodo attaccapanni dietro la porta o una poltroncina risolveranno il problema. Vestirsi al mattino, fare la lavatrice e godersi tutto lo spazio della propria stanza sarà ancora più semplice e rilassante. E poi, il premio extra per l’ordine sarà risolvere magicamente il mistero del calzino spaiato…
Stress, stanchezza, disorganizzazione… a volte ci si sente sopraffatti dagli impegni. Mettere in ordine e sistemare ogni cosa al suo posto hanno però un forte potere distensivo. Improvvisamente si ritrova chiarezza e ci si può concentrare meglio sulle proprie attività e responsabilità. Ovviamente questo consiglio è valido per tutte le stanza della casa; l’ideale è di disporre di mobili a sufficienza – comodini, cassettiera, armadio – per evitare di lasciare le cose in giro e di organizzarsi con contenitori, scatole e scomparti. Oltre alla limpidezza mentale, guadagnerete – di nuovo – tutte quelle cose che si erano perse chissà dove…
Questo consiglio va di pari passo con quello precedente: ordinare la propria camera è un’ottima cosa, farlo in modo intelligente è ancora meglio. In occasione di un trasloco o di un cambio di arredo si possono scegliere mobili pratici e spaziosi senza rinunciare allo stile. Partire dal letto è il primo step: oltre a un materasso memory, scegliete un letto dal design pulito con una rete di qualità abbinato a due comodini gemelli. Poi puntate tutto su cassetti, mensole e scomparti. Anche qui, la stessa regola vale per tutta la casa: avere mobili pratici e visivamente belli permette di liberare le stanze dal disordine e di dare un tocco di stile a tutto l’ambiente.
Può capitare a tutti di lasciarsi sopraffare dal disordine, ma bisogna reagire per poter riprendere il controllo rapidamente: non lasciarlo depositarsi ma combatterlo facendo spazio all’ordine, alla pulizia e al relax! La strategia migliore è sistemare un po’ ogni giorno e di tanto in tanto fare una pulizia generale per riporre tutto al proprio posto. Può succedere di sentirsi schiacciati dagli impegni e dalla vita frenetica… ma fare un pezzettino ogni giorno – e non tutto in un’intera giornata del weekend – farà sentire molto meno stressati e “intrappolati” nella routine domestica.
Armadio stracolmo, cassetti che faticano a chiudersi… fare ordine è tutt’altro che facile: appena si tenta di liberarsi di qualcosa, quello che sembrava un ammasso di “cose” senza un perché diventa improvvisamente indispensabile. Pian piano però bisogna cominciare a selezionare: ciò che si usa, ciò che è un ricordo prezioso, quello che è troppo in cattivo stato ed è da buttare e ciò che è ancora utilizzabile ma ci è venuto un po’ a noia. Sembra difficile, ma la soddisfazione sarà impagabile! Soprattutto se si organizzano swap party, si preparano pacchi per associazioni benefiche o si vendono gli oggetti su internet guadagnandoci un gruzzoletto.
Siccome è difficile provare piacere a ordinare la propria camera, uno dei migliori mezzi per farlo regolarmente è quello di sentire proprio lo spazio a disposizione e decorare con stile la camera. La strategia giusta? Puntare tutto sullo stile di arredo preferito e aggiungere mobili per ordinare e oggetti decorativi. Con una buona base neutra, è sufficiente cambiare colore dei cuscini e aggiungere un tappeto per dare una rinfrescata all’ambiente. In più,non è da sottovalutare il potere di un mobile moderno d’impatto come un letto con luci LED o un letto in stile scandinavo, di carattere e personalizzabili.
Mantenere la camera da letto in ordine richiede un po’ di disciplina e può rappresentare una piccola sfida quotidiana, ma con qualche accortezza può anche diventare un piacere. Dopotutto, passiamo in media 7 anni della nostra vita a dormire. Vale la pena impegnarsi per farlo ancora meglio, no?
Adesso sembra molto più chiara e comprensibile la scelta di stile di Alessandra Amoroso proprio…
H&M sa il fatto suo ancora una volta e in questa primavera da del filo…
Pelle più compatta e luminosa senza spendere cifre folli? C’è un siero che sta rivoluzionando…
L'ansia si può combattere anche grazie alla moda. Queste tre alternative sono un vero portento…
Occhiali da sole vistosi, montature audaci e lenti dai colori accesi: la primavera 2025 porta…
Quando arriva la primavera, senti anche tu quel bisogno di rinnovare il guardaroba? E magari…