Con l’emergenza Coronavirus la nostra vita è cambiata molto profondamente. Dallo sport allo show business, ogni settore ha dovuto adeguarsi al nuovo modo di lavorare. Tra questi anche il mondo della moda, che ha potuto contare su un alleato particolare: la tecnologia.
Ne è testimonianza l’ufficialità arrivata qualche giorno fa circa la Settimana della Moda di Parigi che, per quest’anno, si svolgerà online. Il comunicato ufficiale diffuso dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode riporta che l’evento sarà strutturato su una piattaforma digitale dedicata. Mantenendo il principio del calendario ufficiale, ogni maison presenterà la nuova collezione attraverso un video o un film creativo, parallelamente altri contenuti editoriali saranno pubblicati in una sezione dedicata.
Una rivoluzione indispensabile, visti i tempi, e in un certo qual modo anche inevitabile visto che il mondo della moda cresce a dismisura ogni anno grazie soprattutto alle vendite online. Da diversi anni, infatti, l’abbigliamento si compra online e grazie a siti come Buybuyfree.it oggi è anche possibile comprare prodotti di alta qualità al miglior prezzo, in più risparmiando su ogni acquisto, grazie al sistema di cashback, che prevede la restituzione di parte del credito speso da poter riutilizzare per nuovi acquisti.
Non solo Parigi, anche Londra si prepara a rivoluzionare le proprie abitudini riguardanti le fashion week. La prossima fashion week londinese sarà, infatti, digitale e genderless. Per i prossimi 12 mesi, tutte le fashion week londinesi fonderanno abbigliamento femminile e maschile in un’unica piattaforma. Il programma annunciato dal British Fashion Council prevede dal 12 al 14 giugno, la messa in rete di una piattaforma rivolta senza distinzioni a buyer e consumatori. La prima settimana della moda puramente digitale è stata la Shanghai Fashion Week, svoltasi dal 24 al 30 marzo. Un totale di 150 designer e marchi hanno effettuato le loro presentazioni in streaming, via Tmall, la piattaforma di e-commerce di Alibaba Group, capace di totalizzare 11 milioni di visualizzazioni.
E l’Italia? Di certo non sta a guardare. La Camera Nazionale della Moda Italiana è decisa a presentare pre-collezioni maschili e femminili durante la Milano Digital Fashion Week dal 14 al 17 luglio. Nei prossimi giorni verrà presentata una piattaforma digitale in cui saranno presentati contenuti fotografici e video, interviste e backstage dei momenti creativi, punti di vista alternativi ed unici organizzati in un calendario con slot dedicati ad ogni brand. Un palinsesto ricco e variegato, arricchito da webinars di approfondimento su tematiche dedicate agli operatori del settore (su accredito), lectio magistralis in live streaming con figure di spicco del fashion system e momenti di intrattenimento/live performance da parte dei creativi.
La Milano Digital Fashion Week sarà la prosecuzione del progetto iniziato a febbraio con l’iniziativa “China, we are with you”, che ha permesso ad oltre 25 milioni di persone di assistere in remoto a tutte le attività di Milano Moda Donna autunno/inverno 2021 lanciando di fatto la prima versione digitale di una fashion week.
Un appuntamento volto a valorizzare il nostro Made in Italy, fatto di grandi nomi della moda italiana e di altrettanti giovani talenti che proietteranno il fashion system internazionale nel futuro con grinta e positività.
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