I riflettori della Milano Digital Fashion Week illuminano la collezione Resort 2021 di Alberta Ferretti.
Alle sfilate digitali di Milano la Maison rende un vero e proprio tributo all’Italia e ci prende per mano per un viaggio immaginario attraverso alcune tra le città più belle del nostro Paese.
Sullo schermo scorre un video emozionale in cui i capi della nuova collezione vengono svelati in una dimensione virtuale carico di emozioni.
“Come sempre con la mia donna cerco di raccontare la contemporaneità e – oggi più che mai – credo che noi tutte abbiamo bisogno di ricominciare a sognare. Forse ci saranno meno occasioni per indossare un abito da sera, ma rimane la voglia di sentirsi speciali e di distinguersi, anche nella vita di tutti i giorni.
Per questo ho lavorato molto sul daywear, con l’intento di pensare al futuro e di rileggerlo attraverso i miei codici: eleganza e femminilità, con un tocco di romanticismo” chiosa Alberta Ferretti.
Ed è proprio la femminilità a catalizzare l’attenzione.
Una nuova sensualità che si esprime attraverso un daywear sofisticato, caratterizzato da linee rigorose e dettagli speciali: giacche e tuxedo dai colori vivaci, abiti chemisier da indossare da soli o come scamiciati sopra un mini top e ampi pantaloni a vita alta, tuniche realizzate con materiali tridimensionali come il macramè e abiti tubino in tessuto con frange in rafia.
Le stampe
Largo a fiori romantici, righe, quadri e tie-dye, usate singolarmente o proposte in un gioco di sovrapposizioni ad effetto patchwork.
I colori
A sedurre è il dualismo cromatico tra toni di azzurri e blu contrapposti alle gamme del rosa e del ciliegia, con qualche tocco di sabbia e arancio.
Alla sera? La donna che veste Alberta Ferretti non rinuncia al romanticismo senza tempo.