Il Kundalini yoga ha come obiettivo quello di lavorare sull’energia dormiente che, se opportunamente stimolata e guidata, può condurre alla piena realizzazione.
Questa pratica è volta dunque a sprigionare energia e viene effettuata attraverso, innanzitutto una purificazione e riequilibrazione dei chakra, e poi con pratiche fisiche, respiratorie e sessioni di meditazione.
Queste pratiche non vengono tutte insieme, ma ogni seduta si concentra su uno specifico chakra. Si tratta di tecniche molto dinamiche: alcune lezioni sono molto fisiche, altre si concentrano esclusivamente sulla meditazione.
Le proprietà benefiche principali del Kundalini yoga si rivolgono allo sprigionamento dell’energia.
Le tecniche del Kundalini mirano a risvegliare lo spirito a partire dal chakra Muladhara che si trova alla fine della schiena fino a raggiungere il Sahasrara all’altezza della testa.
Infatti, secondo questa branca dello yoga, l’energia risiede assopita all’altezza dell’osso sacro e sono necessari degli esercizi per permetterle di risalire e risvegliarsi.
Gli esercizi vengono svolti per rafforzare il corpo e lo spirito, ma anche a migliorare la respirazione e, con essa, le altre funzioni organiche. Infatti, un migliore apporto di ossigeno rafforza i polmoni e il cuore, favorisce la circolazione sanguigna verso tutti gli organi e in particolare al cervello che diviene più attivo e ricettivo.
Il Kundalini è ottimo per stimolare l’autostima e anche la forza di volontà. Le sue proprietà aiutano a eliminare le tossine dal corpo e a migliorare la salute di ossa, muscoli e nervi.
E’ una pratica che favorisce l’equilibrio del sistema endocrino ed è per questo che è adatta soprattutto alle donne.
Come molte altre branche dello yoga, infine, riduce i livelli di stress e migliora l’umore.
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…