Il brand giapponese JieDa torna alla Milan Fashion Week per presentare il fashion film Spring/Summer ’22 INTOLERANCE trasmesso in digitale sulla piattaforma di CNMI.
“Partecipare alla settimana della moda di Milano nelle ultime stagioni ha significato un’evoluzione importante per JieDa e ha portato grande visibilità al brand.
Milano, con il suo brand portfolio, è la piattaforma più consona a JieDa, all’identità ai valori e alla visione del nostro marchio.
Ritengo che il mix di sartoria e sportswear di Jieda e l’attenzione ai tessuti non possano trovare un migliore palcoscenico internazionale”
ha detto Hiroyuki Fujita, direttore creativo di Jieda.
Ispirata dal libro di fotografia di Japan underground, famoso studio fotografico dei tunnel metropolitani di Tokyo del 2000 del fotografo giapponese Hideaki Uchiyama, la collezione JieDa SS22 si intitola UNDERGROUND.
Ad impressionare il designer la copertina di un album del 2004 del DJ e produttore giapponese Takkyu Ishino, una inquadratura dal basso verso l’alto di un pozzo verticale di accesso alla metropolitana di Tokyo illuminato di una brillate luce verde e che lascia intravedere il cielo.
Ed ecco che per la SS2022 JieDa esplora la dicotomia visiva della luce artificiale che si diffonde dal buio profondo della terra e rende omaggio al viaggio sotterraneo come metafora del percorso dell’uomo verso l’ignoto, attraverso la messa a nudo dell’ego e il recupero della speranza.
Come le luci che dalle viscere della terra lottano per raggiungere il cielo, così tutti noi siamo chiamati ad intraprendere un viaggio che ci conduca fuori dalla pandemia.
In quelle luci il designer ha visto il bisogno di libertà , di uscire dal buio e tornare alla luce.
Le immagini di Uchiyama plasmano l’intero processo di design della collezione SS22, dai dettagli dei carta-modelli, ai tessuti, alla palette di colori.
La collezione è una continua ricerca dell’equilibrio tra buio e luce presente.
Una palette di colori estivi piuttosto scura fatta di marroni scuri e neri ma anche verde menta e brillante – richiamano il colore del tunnel metropolitano sulla copertina di Takkyu Ishino – per pantaloni e t-shirt che inseriscono spacchi profondi dietro il ginocchio o sul gomito, quasi a rappresentare spiragli di luce.
Anche l’uso di tessuti tecnici in nylon lucidi e brillanti, coordinati con i tessuti originali della firma Jieda sviluppati dal designer in collaborazione con i produttori tessili giapponesi, come il velluto increspato, il velluto a coste, la lana pura, riflette il tentativo di catturare e riprodurre la luce.
Le silhouette della collezione richiamano le forme iconiche e inconfondibili di JieDa, fondendo lo sportswear di lusso con la sartoria contemporanea.
Tuttavia, nella SS22 il fitting di giacche e pantaloni sartoriali appare ancora più pronunciato e oversize e lo styling gioca ancor di più con le sovrapposizioni.
Negli elementi di abbigliamento sportivo, il logo JD 88, che, ricamato su giacche e pantaloni causal e stampato su t-shirt in jersey, fa riferimento all’anno di nascita del designer. Il denim lavato in ecru e indaco è abbinato a modelli in eco-pelle, in beige e marrone, che richiamano la collezione AW2.
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