Quando parliamo di occhiali il pensiero non corre solo al lato estetico della materia, che noi trattiamo spesso descrivendo le novità delle collezioni di sun-glasses o occhiali da vista presenti sul mercato, bensì, ovviamente, alla questione legata alla vista. Vedere bene è fondamentale per la qualità della propria vita.
L’11 ottobre è la giornata mondiale della vista, da ricerche emerge che quasi sei italiani su dieci hanno difetti della vista, tuttavia solo un terzo di questi dichiara di aver effettuato una visita oculistica negli ultimi sei mesi.
Prevenzione, visite e strumenti performanti divengono fondamentali per assicurare la miglior qualità di vita.
Una mission che si pongono le aziende del settore attraverso una ricerca scientifica di altissimo livello.
Per quanto riguarda le perfomance delle lenti l’azienda tedesca Rodenstock è tra i principali leader mondiali del settore.
Rodenstock presenta sul mercato una vera e propria filosofia denominata B.I.G Vision e che nell’acronimo porta seco una promessa: la migliore visione di sempre.
Michele Villotti, Amministratore Delegato di Rodenstock Italia, ce la spiega in una breve intervista.
Ci può raccontare quali sono le principali innovazioni delle tecnologie Rodenstock?
Con B.I.G. Vision for all e l’esclusiva tecnologia biometrica per la creazione di lenti che si adattano perfettamente ad ogni singolo occhio, Rodenstock ha cambiato i paradigmi nella produzione di lenti oftalmiche.
Il futuro è divento realtà. Con la tecnologia B.I.G. Vision vengono rilevate oltre 7.000 misurazioni ed 80 parametri della struttura dell’occhio singolo, dati biometrici unici che vengono inseriti negli algoritmi di produzione della lente.
Attraverso questa tecnologia unica ed esclusiva di Rodenstock, il fruitore può godere di una lente perfettamente adattata alle sue caratteristiche uniche e specifiche per una perfetta esperienza visiva e un miglioramento sostanziale della qualità di vita.
Quali sono, a suo parere, le principali innovazioni nel mondo dell’ottica dell’ultimo secolo?
Fra le molteplici innovazioni del mondo delle lenti oftalmiche, sicuramente l’introduzione delle lenti progressive, superando le lenti bifocali (quelle con le lunette da vicino per intenderci), ha segnato una tappa importante per il miglioramento della qualità visiva e di vita delle persone.
Per quanto riguarda i materiali essi sono migliorati in termini di infrangibilità e peso, passando dal “vetro minerale” ai polimeri organici e con l’introduzione della fotocromia, abbiamo un prodotto estremamente versatile.
Mi piace sottolineare come Rodenstock sia stata sempre protagonista di molte innovazioni tecnologiche che hanno segnato le tappe storiche dell’ottica oftalmica:
l’innovazione delle lavorazioni “free form” per la creazione delle lenti individuali fino alla Biometria dell’occhio declinata in B.I.G. Visoin for all.
Vedere meglio vuol dire vivere meglio, ne sono consapevoli i clienti che si rivolgono ad ottici e retailer del settore?
La consapevolezza della necessità di “vedere bene per vivere bene” è sempre più diffusa. La perfetta visione di ciò che avviene intorno a noi e degli ambienti in cui quotidianamente ci muoviamo e viviamo ci dà una grande sicurezza e padronanza di noi stessi.
L’esperienza pandemica ultima e le nuove modalità digitali di lavoro a distanza, hanno accelerato la presa di coscienza dell’importanza della vista e di quante siamo gli aspetti differenti che devono essere considerati: vita all’aperto, la quotidianità del lavoro in ufficio, lo sport, la guida fino al tempo libero.
La necessità di soddisfare a pieno le molteplici sfaccettature del “vedere bene” nella nostra vita implica automaticamente la ricerca di qualità sempre maggiori e specifiche per ogni momento della nostra vita.
Un’azienda nata nel 1877 e che ancora oggi a quasi un secolo e mezzo di distanza prosegue la sua ricerca e la sua grande mission. Permettere a tutti di vivere ogni sguardo sul mondo con la massima efficacia.
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