Scegliere un materasso che si adatti al proprio corpo non è di certo un’impresa facile. Tale valutazione è ancora più ardua se si soffre di mal di schiena e quindi si è alla ricerca di una soluzione che possa risolvere il problema dei dolori mattutini.
In commercio sono disponibili tantissimi tipi di materassi e aldilà delle miracolose promesse di alcuni, è davvero possibile individuare un prodotto in grado di lenire i dolori dorsali.
Per quanto per diversi anni fosse diffusa l’idea che il materasso ortopedico rappresentasse la soluzione al mal di schiena, già dal 2003 importanti studi di settore hanno dimostrato l’esatto contrario.
Per contro il materasso a molle impacchettate è tra i tipi di materasso a molle più indicati per chi soffre di problemi posturali, in quanto garantisce un alto livello di comfort ma con scarsa elasticità.
Un prodotto simile è il materasso pillow-top, che oltre alle molle interne impacchettate, presenta un’imbottitura superiore che assicura rigidità e morbidezza allo stesso tempo.
Il viscoelastico, meglio conosciuto come memory foam è un prodotto con 40 anni di storia alle spalle e pare sia in assoluto la migliore soluzione per chi soffre di mal di schiena. Un materasso comodo e che aderisce perfettamente alle linee del corpo, assicurando un sonno tranquillo. Visto che si tratta di un materiale molto elastico, alcuni produttori di materassi lo abbinano a strati inferiori più rigidi, come quelli disponibili nel sito Baldiflex.
La combinazione di più materiali assicura un appoggio totale e le strutture di alveolazione impediscono la restituzione dell’elasticità, spesso causa dei soventi mal di schiena. Alcuni propongono anche l’acquisto di cuscini in memory che abbinati al materasso, ne esaltano gli effetti positivi.
Direttamente dal lontano Oriente arrivano i materassi futon. Si tratta dei materassi tipici della tradizione giapponese e si poggiano direttamente sul pavimento, senza l’ausilio di reti o doghe di legno. Nonostante siano molto popolari in Giappone, sono ancora pochi gli occidentali che sostengono si tratti di una buona soluzione al mal di schiena.
Per tale ragione molti li adattano e li poggiano su strutture pieghevoli in metallo per conferirgli maggiore stabilità.
Un prodotto molto simile al memory è il latex, anche conosciuto come lattice. Una soluzione molto popolare e infatti molte persone che soffrono di mal di schiena lo utilizzano.
Gli effetti benefici di un materasso di questo tipo sono innegabili, ma a quanto pare rispetto al memory risulta meno adattabile determinando un maggiore rimbalzo. Sicuramente un materasso in lattice è confortevole e duraturo ma potrebbe non rappresentare la soluzione definita ai dolori dorsali.
Un ultimo ritrovato del settore, è il materasso combinato in memory e gel.
Uno dei prodotti più all’avanguardia di tutto il comparto, in quanto riesce a coniugare tutti gli effetti positivi del memory con la freschezza del gel.
L’impiego del gel favorisce il ricircolo dell’aria all’interno del materasso permettendo di ottenere un prodotto soffice, adattabile e che al contempo aumenta la freschezza del prodotto. La soluzione ideale per le infiammazioni a livello dorsale e il mal di schiena.
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…