La bellezza al maschile è sempre più di moda.
L’impennata delle vendite di prodotti beauty maschili prosegue nel suo trend, ma, oggi, abbiamo una novità…qualche prodotto per lui potrebbero funzionare bene anche per lei.
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ToggleSe ami i boyfriend jeans e indossare i suoi maglioni o le sue t-shirt, non perdere questa intervista a Priscilla Stecca, direttrice marketing di Pisterzi Italian Grooming Art.
Vera esperta di formulazione di prodotti di bellezza, strega mentre ti racconta come nasce un prodotto beauty uomo e ti lascia senza parole quando ti svela che alcuni prodotti di lui funzionano anche per te.
Pisterzi Italian Grooming Art nasce dall’esperienza delle barberie Pisterzi di Milano e New York, ci può raccontare la loro genesi?
Gian Antonio Pisterzi, fondatore di Pisterzi Italian Grooming Art, aveva l’esigenza di creare prodotti che soddisfacessero le richieste della sua clientela, io entro in gioco esattamente qui nell’aver reso reali e sotto forma di prodotti queste richieste.
Lo sviluppo prodotto è un lavoro quasi magico per certi versi, lontano dall’immaginario collettivo eppure così tecnico e seducente.
Ci sono tantissime variabili che vanno considerate, una crema non è mai soltanto una crema, oggi più di prima le texture sono sempre più tecnologiche e sofisticate e gli attivi che vengono usati rispondo a esigenze sempre più precise.
La nostra gamma è composta, al momento, da 10 prodotti che agiscono in sinergia tra loro e concorrono a detergere la pelle in profondità proteggendola dall’inquinamento, stimolano il rinnovamento cellulare per una pelle più sana e realmente più luminosa e fungono da ottimi alleati nella rasatura e / o nella cura della barba .
In che modo il brand si sta muovendo sul fronte sostenibilità? E’ un tema importante per voi?
Per noi il tema della sostenibilità è molto importante e lo abbiamo tradotto nei nostri packaging realizzati in vetro, ricaricabili con le nostre apposite ricariche prodotto e riutilizzabili come anche i nostri tubi in alluminio 100% riciclabili; nei nostri astucci e tutti i nostri materiali cartacei che sono realizzati con una speciale carta con forti caratteristiche di eco-sostenibilità che contiene nella sua formulazione il 100% di fibre riciclate in percentuale variabile tra pre-consumer e post-consumer, queste ultime fino al 50% , acid free , biodegradabile e compostabile.
Anche nei nostri prodotti teniamo molto alla sostenibilità, infatti le nostre formulazioni cosmetiche contengono in media il 98% di ingredienti di origine naturale e sono arricchite con Biowaters dei preparati acquosi di Limone , Arancia e Oliva ottenuti con una delicata estrazione a base di acqua a basso impatto ambientale e certificate Cosmos Organic dalle proprietà purificanti ,antibatteriche e nutrienti .
Come nasce un prodotto beauty? Quali sono i passaggi e le tempistiche nella creazione di una crema?
La genesi di un prodotto beauty può avvenire da molteplici direzioni: bisogni dei consumatori, un prodotto nuovo che si possa inserire in un mercato affine e /o concorrente , nuove tecnologie .
La cosa più importante alla base di un nuovo sviluppo è che l’idea abbia davvero una prospettiva di applicazione pratica e che sia innovativa .
L’idea poi si trasla in un brief per il laboratorio che lavora a renderla “formula” e nel contempo si è già pensato al tipo di packaging e al tipo di applicazione, che sono elementi molto importanti per la definizione della struttura stessa della formula , successivamente si passa ad una fase di test che servirà per determinare la sicurezza e le caratteristiche della formula stessa , in termini di tempi si va da un minimo di 8 /12 mesi , a far le cose bene ci vuole il giusto tempo .
La linea di creme e prodotti per la pelle nascono come prodotti maschili, possono essere usati anche dalle donne?
Sono tante le donne che acquistano prodotti beauty per i loro partner?
Sempre più uomini desiderano avere un aspetto curato e una pelle visibilmente luminosa e sana, ma esistono esigenze comuni, infatti molti uomini già da tempo usano prodotti di brand femminili per curare la loro pelle, allo stesso tempo esistono prodotti che nascono come prodotti maschili ma che possono essere utilizzati allo stesso modo anche dalle donne.
Il nostro Siero Solido per esempio è un prodotto multifunzionale un vero booster di energia per la pelle del viso , arricchito con vitamina C ed un blend di estratti botanici derivati dal pepe nero , dal ginseng e dai frutti di Açai che stimola l’energia e il metabolismo cellulare mantenendo la tonicità cutanea perfetto quindi per essere utilizzato come trattamento viso quotidiano o come trattamento di idratazione intensiva oppure per render più luminosa e morbida la barba e se aggiunto alla crema da rasatura aiuta la scorrevolezza del rasoio , un prodotto quindi perfetto per essere condiviso e “rubato” dalla sua Lei , come una versatile camicia bianca da uomo .
Nelle nostre Barberie sia di Milano che di New York vediamo che sempre più donne acquistano prodotti e servizi come le nostre Gift card per fare dei regali è un fenomeno che abbiamo sempre osservato ma che oggi si è decisamente consolidato .
Dove nasce l’idea di ampliare la gamma prodotti anche sulle fragranze? A cosa si ispirano?
Un servizio nei nostri Atelier non può assolutamente iniziare e terminare senza una “attenzione” olfattiva. Tonstrina in latino indica la bottega del barbiere. La collezione di fragranze di Pisterzi Italian Grooming Art si ispira ai luoghi delle sue barberie e traduce in tre speciali racconti olfattivi le atmosfere e i profumi dei differenti luoghi dove si trovano che legano le persone a ricordi ed emozioni ben precisi .
Concepita con una particolare attenzione alla sostenibilità è stata ideata, in linea con il brand , con materiali riciclabili ed è ricaricabile con apposite ricariche prodotto .
Quanto percepisce attenzione nell’Uomo per la cura beauty?
Oggi i prodotti di bellezza non vengono più considerati come un’esclusiva del pubblico femminile, la “cura della pelle” viene oggi considerata un must da molti uomini. I nostri atelier di Milano e New York ci permettono di vedere quanto il rapporto degli uomini con il beauty sia cambiato. Non solo nella cura della barba ed un ottima rasatura ma anche nella cura, tonicità e luminosità della pelle, tutte esigenze che testimoniano una nuova consapevolezza. Uno stile elegante e curato passa sempre di più anche dal proprio aspetto , dal viso alle mani , tutto parla di noi.
La clientela di Milano è diversa dalla clientela di New York?
Diversa sì ovviamente, ma simile per certi versi. Molti dei clienti che abbiamo a New York sono italiani che vivono la e che lavorano la, oltre alla abituale clientela di newyorkesi che sono nostri affezionati clienti. Nella clientela italiana si nota un’appartenenza ed una abitudine a certe attenzioni ed a certi gesti che li fa sentire “ a casa “ negli americani invece la sensazione è più di scoperta e ricerca di uno stile ,di modi e di una qualità che sempre di più i “prodotti” italiani denotano e assicurano .