Le tute da calcio sono diventate parte integrante dell’abbigliamento dei più giovani, sono pratiche, comode e glamour. Si infilano in un lampo e sono più easy di camicia e maglione.
Negli anni i brand di sportswear sono diventati sempre più attenti alle loro finiture ed hanno iniziato ad investire per promuoverne l’utilizzo, anche fuori dal campo di gioco, nel tempo libero.
La collaborazione tra Nike x Jordan con il PSG, ad esempio, è diventata subito popolare tra i ragazzi ed ha dato il via a una serie di altre partnership tra brand fashion e società calcistiche.
Come non citare Puma, Adidas, Kappa e Emporio Armani, che hanno rilasciato alcune delle più belle tute da calcio degli ultimi anni.
Veri e propri “completi“, queste tute calcistiche dal design iper-curato hanno dato la possibilità a tifosi e appassionati di sport di poterle indossare non solo allo stadio ma anche in citta, in discoteche, nei locali all’aperto e in molte altre situazioni, quando si vuole essere comodi ma dannatamente stilosi.
Le società calcistiche dopo averne colto il potenziale, sono entrate a gamba tesa nel mercato del fashion, dando vita a capi di sempre più alta qualità. Le tute di Milan ,Inter, Marsiglia, Barcellona, Real Madrid, per citarne alcune, spopolano tra i giovani.
La moda di indossare le tute calcistiche nel quotidiano nasce oltralpe come fenomeno underground di ribellione giovanile. Dalle Banlieau francesi si propaga a macchia d’olio in tutta la Francia e poi in Spagna ed Inghilterra.
Nata dal desiderio di vestirsi comodi e uguali, la nuova moda ha abbracciato tutte le classi sociali e le età, veste il quotidiano di tanti, anche fuori casa, non solamente nel quartiere. La pandemia poi, l’ha trasformata in un abbinamento vincente da sfoggiare con stile, h24.
Su Amazon la scelta è veramente ampia, da donna, uomo e ragazzo. Ce n’è per tutti i gusti! Comfort e novità sono le parole chiavi anche in città nel tempo libero.
Di Alessandro Tambasco