La Cupola di Santa Maria del Fiore è la più grande impresa architettonica del Brunelleschi e uno dei punti di riferimento più riconoscibili d’Italia. Un capolavoro con oltre 600 anni di storia, un prodigio dell’ingegneria, un mistero che ancora oggi rimane irrisolto.
Con il suo diametro di 45,5 metri e un’altezza di 116 metri, la cupola, la più grande in muratura realizzata senza uso di armature di sostegno, affascina con la sua struttura a doppia volta e la sua spettacolare copertura in mattoni.
Un capolavoro assoluto dell’arte, simbolo di Firenze, del Rinascimento e dell’Umanesimo.
Ferragamo rende omaggio alla sua città, alla sua Cupola, con un profumo che è al tempo stesso audace e innovativo nel packaging.
Cupola è “un dipinto olfattivo del mistero Divino.
Incarna un sentimento di grande armonia che eleva l’anima di chi lo indossa”.
Nella nuova fragranza ( che fa parte della collezione Tuscan Creations by Salvatore Ferragamo), Antoine Lie e Luca Maffei la celebrano con un’ode olfattiva che rende omaggio al sottile legame tra Cielo e Terra, rigore e sfrontatezza, limite e immensità.
La composizione?
La discreta freschezza del mandarino vibrante e delle note verdi di angelica si ammorbidisce di zafferano dai morbidi accenti di cuoio, ad evocare intimi raggi di sole sulla cupola.
La maestosità della cattedrale si eleva nel cielo, ponte mistico tra l’iris terroso e il calore resinoso dell’ambra, sublimato da toni profondi di labdanum clear.
A celebrare la sua magnificenza, l’ambra calda di resine avvolge la bellezza dei legni sacri: patchouli profondo e legno di gaiac dai toni fumè.