Virgil Abloh ci ha lasciati troppo presto, la sua scomparsa improvvisa ha lasciato un vuoto enorme nel mondo della moda e nel cuore di tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo.
Per celebrare la sua memoria e tenere vivo il suo ricordo, è in arrivo la mostra Coming of Age che sarà presentata alla Fondation Louis Vuitton di Parigi.
Si tratta di un’estensione dell’originale e prestigiosa esposizione itinerante “Coming of Age“, in arrivo nella capitale francese, che si svolgerà per due settimane, a partire dal 13 aprile, all’interno dell’edificio progettato da Frank Gehry.
Facciamo un passo indietro e torniamo al 2019 quando Virgil Abloh ha curato una mostra collettiva intitolata “Coming of Age” a Los Angeles, in California. Presentata in collaborazione creativa alla Little Big Man Gallery, la mostra riflette sul complesso mondo dell’adolescenza maschile, che segna il passaggio tra la fanciullezza e la gioventù, con tutti i suoi misteri e fascinazioni, cambiamenti e problemi, attraversando classi, culture, economia sociale, sottoculture, isolamento e cameratismo.
“Coming of Age” ha toccato le città di tutto il mondo: Parigi, Pechino, Milano, New York, Monaco, Tokyo e Seoul, facendo sì che studenti, artisti e comunità locali potessero avere accesso a una “copisteria” fai-da-te, per sviluppare e realizzare le proprie fanzine con le loro opere d’arte preferite selezionate dalla mostra. Personificazione fisica e tributo all’universo di Virgil Abloh, “Coming of Age” concentra, reinventa e dilata una mostra fuori dal comune insieme alla sua storia narrativa. Tributo ad un creatore pragmatico, la mostra si pone come obiettivo quello di stimolare e promuovere l’attività e la partecipazione, mettendo insieme eventi fisici e attivazioni digitali.
I visitatori diventano, dunque, non passivi osservatori silenziosi, ma partecipi della mostra, accanto ad artisti, fotografi, musicisti, registi e animatori. Diversi ma uniti, quanti ne prendono parte svolgono una funzione magnifica omaggiando la missione e il successo di Virgil Abloh, democratizzare il sogno incarnato da Louis Vuitton, rendendolo un contesto aperto alle aspirazioni di persone di ogni ceto sociale, di ogni età, di ogni sesso e di ogni cultura.
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