Louis+Vuitton%2C+una+mostra+in+onore+di+Virgil+Abloh
sfilateit
/334469/louis-vuitton-una-mostra-in-onore-di-virgil-abloh/amp/
Louis+Vuitton%2C+una+mostra+in+onore+di+Virgil+Abloh
sfilateit
/334469/louis-vuitton-una-mostra-in-onore-di-virgil-abloh/amp/
Arte & Design

Louis Vuitton, una mostra in onore di Virgil Abloh

Virgil Abloh ci ha lasciati troppo presto, la sua scomparsa improvvisa ha lasciato un vuoto enorme nel mondo della moda e nel cuore di tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo.
Per celebrare la sua memoria e tenere vivo il suo ricordo, è in arrivo la mostra Coming of Age che sarà presentata alla Fondation Louis Vuitton di Parigi.

Si tratta di un’estensione dell’originale e prestigiosa esposizione itinerante “Coming of Age“, in arrivo nella capitale francese, che si svolgerà per due settimane, a partire dal 13 aprile, all’interno dell’edificio progettato da Frank Gehry.

Facciamo un passo indietro e torniamo al 2019 quando Virgil Abloh ha curato una mostra collettiva intitolata “Coming of Age” a Los Angeles, in California. Presentata in collaborazione creativa alla Little Big Man Gallery, la mostra riflette sul complesso mondo dell’adolescenza maschile, che segna il passaggio tra la fanciullezza e la gioventù, con tutti i suoi misteri e fascinazioni, cambiamenti e problemi, attraversando classi, culture, economia sociale, sottoculture, isolamento e cameratismo.

“Coming of Age” ha toccato le città di tutto il mondo: Parigi, Pechino, Milano, New York, Monaco, Tokyo e Seoul, facendo sì che studenti, artisti e comunità locali potessero avere accesso a una “copisteria” fai-da-te, per sviluppare e realizzare le proprie fanzine con le loro opere d’arte preferite selezionate dalla mostra. Personificazione fisica e tributo all’universo di Virgil Abloh, “Coming of Age” concentra, reinventa e dilata una mostra fuori dal comune insieme alla sua storia narrativa. Tributo ad un creatore pragmatico, la mostra si pone come obiettivo quello di stimolare e promuovere l’attività e la partecipazione, mettendo insieme eventi fisici e attivazioni digitali.

I visitatori diventano, dunque, non passivi osservatori silenziosi, ma partecipi della mostra, accanto ad artisti, fotografi, musicisti, registi e animatori. Diversi ma uniti, quanti ne prendono parte svolgono una funzione magnifica omaggiando la missione e il successo di Virgil Abloh, democratizzare il sogno incarnato da Louis Vuitton, rendendolo un contesto aperto alle aspirazioni di persone di ogni ceto sociale, di ogni età, di ogni sesso e di ogni cultura.

Redazione

Recent Posts

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

3 ore ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

6 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

9 ore ago

Tutti i look di Irama da Amici ad oggi: nel 2021 era irriconoscibile e somigliava proprio a lui

Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…

18 ore ago

A coste e di velluto, dal dimenticatoio tornano i pantaloni più comodi di sempre: li vorrai anche tu

Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…

21 ore ago

L’arma segreta di un uomo: perché un piccolo dettaglio lo rende irresistibile ai nostri occhi

Questo dettaglio è in grado di rendere affascinante qualsiasi uomo. La sua presenza gli conferirà…

1 giorno ago