Louis Vuitton annuncia una serie di eventi che accompagnano il debutto di Louis Vuitton and Nike “Air Force 1” by Virgil Abloh.
A febbraio 2022, 200 paia di sneaker sono state vendute all’asta, a beneficio del The Virgil Abloh™ “Post-Modern” Scholarship Fund.
Dal 20 al 31 maggio, le 47 edizioni delle “Air Force 1” immaginate da Virgil Abloh saranno esposte al pubblico per la mostra Louis Vuitton and Nike “Air Force 1” by Virgil Abloh a New York nel Greenpoint Terminal WareHouse. Qui l’ampia esposizione racconta il dialogo creativo tra Nike e Louis Vuitton immaginato da Abloh prima della sua prematura scomparsa lo scorso 28 novembre 2021.
Le 47 edizioni di sneaker saranno esposte in forma fisica e virtuale, in spazi immersivi che riflettono i domini di creazione e presentazione del designer.
La mostra è un’esperienza fondata sulle espressioni oniriche di Virgil che ha costantemente sfidato il suo pubblico ad immaginare un mondo oltre i limiti creati dall’uomo. Per lui la moda era uno strumento di cambiamento, il suo sogno far riconnettere le persone con la loro visione infantile per ricostruire una cultura priva di pregiudizi sull’umanità e i valori materiali.
Uomo gentile e visionario, Virgil Abloh ha sempre messo in discussione il significato di “alto e basso”, un discorso che si riflette in ogni immagine e design che ha creato da Louis Vuitton.
Forte della sua esperienza nello streetwear e nell’hip hop, è riuscito a portarne le contaminazioni nell’alta moda, cancellando i confini tra le due sfere.
L’evento coinciderà con una serie di installazioni artistiche legate alla mostra in tutta la città.
Infine, a giugno 2022, 9 edizioni della sneaker, presentata per la prima volta come parte della Collezione Uomo Primavera-Estate 2022, saranno disponibili a livello globale attraverso un’attivazione digitale, che coinvolge i membri della community della Maison, ai quali è offerto l’accesso anticipato all’ordine delle scarpe.
Louis Vuitton and Nike “Air Force 1”: il lancio
Realizzate dalla Maison nella Manifattura a Fiesso d’Artico in Veneto, ogni modello fonde i codici originali delle sneaker con i materiali preziosi e i segni distintivi di Louis Vuitton con i codici visivi di Virgil Abloh .
Le 9 edizioni selezionate per la realease in store comprendono i modelli mid-top ( 2500 euro) e low -top ( 2000 euro) e saranno disponibili in taglie Nike che vanno dalla misura 3.5 a 18.
Il lancio prevede la classica sneaker all-white con il Monogram Louis Vuitton in rilievo e una versione in suede nero.
Le edizioni bicolore in bianco con dettagli verdi, rossi o blu richiamano l’arcobaleno, motivo chiave del lavoro di Virgil Abloh da Louis Vuitton mentre le interpretazioni patchwork multicolor celebrano il suo linguaggio grafico distintivo.
Infine, un’edizione Damier è decorata da motivi graffiti “Louis Vuitton” creato dall’artista Ghusto Leone.